“Chiamate la Vigilanza Rai, è assurdo!”: terremoto a Rai2, richiesto un intervento urgente

Momenti difficili per Rai2, il secondo canale Rai sta vivendo giorni con poche certezze e molti dubbi. I numeri parlano chiaro

Bianca Guaccero
Terremoto su Rai2: il pubblico si ribella (Raiplay)

Rai2 sta vivendo vere e proprie ore di terremoto. Il secondo canale della Rai, che dovrebbe portare contenuti di cultura e interesse pubblico adatti a un pubblico ampio, non sta passando un periodo facile. Tra share altalenanti e programmi male organizzati, con orari che si spostano e appuntamenti che traslano, il pomeriggio di Rai2 è sotto la dura analisi del pubblico, che chiede seri provvedimenti e un cambio di rotta immediato.

Leggi anche >>> “Mai nessuno così”: Antonella Clerici sbugiarda Rai 1, la guerra interna è finita

Rai2, la programmazione così com’è non funziona

Detto Fatto
Detto Fatto, il programma di Bianca Guaccero (Youtube)

Tutto nasce dall’ennesimo cambio di orario subito da uno dei programmi di punta di Rai2, Detto Fatto. Lo show condotto da Bianca Guaccero, infatti, ieri è stato diviso in due momenti: il primo dalle 14 alle 15 e il secondo dalle 16 alle 17.15. Questo è stato deciso per dare spazio a “Question Time – Dichiarazioni di voto in Parlamento”, che ha occupato l’ora dalle 15 alle 16. Il problema non è lo spostamento in sè, ma la reiterata abitudine di modificare gli orari delle trasmissioni del pomeriggio per far quadrare la programmazione in generale.

Leggi anche >>> “Imbarazzante!”: Francesca Donato a Zona Bianca, furiosa lite in diretta

Ciò che i fan della rete e dei programmi di Rai2 segnalano in massa è l’assenza di fidelizzazione. Con tutti questi cambi orari, infatti, le persone perdono completamente il filo di ciò che li aspetta alla tale ora e, di conseguenza, si viene a perdere il classico pubblico affezionato. Essendo Rai2 la rete dedicata anche agli eventi sportivi, poi, nei momenti in cui ci sono tali occasioni la confusione regna sovrana, inserendo spezzoni sportivi qua e là e giocando, come con un tetris, ad incastrare gli orari. Questa situazione non piace al pubblico, che denuncia la leggerezza con cui vengono trattati questi programmi:

Chissà se con il tempo la situazione prenderà una piega migliore, cercando di fissare le fasce orarie di ogni programma. Nessuno nega che si possa optare per una programmazione più intervallata, come quella adoperata ieri per Detto Fatto: l’importante è che il pubblico di Rai2 sappia con certezza cosa aspettarsi a che ora della giornata.

 

 

Impostazioni privacy