Mai buttare le bucce delle banane: forse non lo sai, ma in casa servono proprio a questo

Sicuramente ne avrai comprate alcune ultimamente, ma attenzione: mai buttare le bucce delle banane. Ecco per quale motivo

Mangiare la frutta è uno dei modi migliori per potere garantire al nostro corpo la giusta quantità di fibre e vitamine, fondamentali per la nostra salute.

Mai buttare le bucce delle banane
Ecco perché non devi buttare mai le bucce di banana – Specialmag.it

Non è affatto un mistero che uno dei frutti più amati e acquistati al supermercato o al mercato siano le banane. Il motivo è piuttosto semplice: sono buonissime e molto pratiche per chi cerca uno snack veloce da consumare. Ma non solo, perché questo frutto può essere una grande risorsa anche in casa. Vediamo perché non dovresti buttare mai le bucce delle banane: possono esserti davvero utili.

Non devi mai buttare le bucce delle banane

Sprecare il cibo non è mai una cosa simpatica da fare, soprattutto ora che stiamo vivendo una difficile fase economica che ci sta facendo apprezzare ciò che abbiamo e che potremmo anche non permetterci più. Ma anche quelli che sono considerati gli scarti alimentari, molto spesso, rappresentano una risorsa molto utile per risparmiare in termini di tempo e denaro. Ecco perché in questo articolo vogliamo spiegarti il motivo per cui non devi mai buttare le bucce delle banane.

Mai buttare le bucce delle banane
Non buttare le bucce di banana – Specialmag.it

Le bucce di banano sono un ottimo concime per il terreno. Se abbiamo un orto in campagna o nel giardino, oppure possediamo dei grandi vasi con all’interno delle piante, allora le bucce di banana fanno al caso nostro. Possiamo infatti aggiungerle al contenitore del compost, dopo averle tagliate in piccoli pezzi, in modo che possano esser trasformate in ottimo compost da dare poi alle nostre piante.

Ma non solo, in quanto le bucce di banana possono essere davvero molto utili per pulire le foglie, le quali diventeranno immediatamente più lucide. Inoltre, daremo loro nutrimento, in quanto si tratta comunque di una sostanza organica. Ma non solo, perché le bucce di banana possono essere utilizzate per poter realizzare del fertilizzante secco.

Dovrai però prima disidratare le bucce al sole, oppure se non hai tempo potresti tranquillamente metterle nel forno e accelerare il processi di essiccazione. Ma non solo, perché le bucce di banana sono potenzialmente anche un ottimo concime liquido. Non dobbiamo fare altro che preparare una miscela utilizzando quattro bucce di banana essiccate e disidratate.

Poi dobbiamo aggiungere un cucchiaio di sali di Epson e due gusci di uova che abbiamo tritato all’interno di un litro di acqua. Possiamo utilizzar questo meraviglioso composto spruzzandolo direttamente sulle piante.

Impostazioni privacy