RAI, le indiscrezioni sono esplosive: dovremo salutare per sempre il seguitissimo programma di intrattenimento?

La fuga di notizie da Viale Mazzini porta novità sconcertanti: un programma molto seguito e amato rischia di chiudere i battenti per sempre. La decisione ha sconvolto il grande pubblico, considerato il successo riscosso dal programma. Si tratta di “Via dei matti n.0“, condotto e ideato da Stefano Bollani e Valentina Cenni. Rai 3, sembra, non è intenzionata a dare continuità al garbato format musicale in salsa italiana: decisione sicuramente opinabile.
LEGGI ANCHE>> Nuova figuraccia in Rai, ne hanno combinato un’altra: il comunicato è grottesco
Stefano Bollani ha infatti dato vita ad uno show elegante e intimista, in cui convergevano diversi generi musicali –jazz, pop-autoriale, swing– come sottofondo a discussioni amabili e intelligenti. Molteplici gli ospiti in studio che, grazie all’abilità della padrona di casa Valentina Cenni, hanno sfoderato le loro opinioni senza mai esasperare i toni. “Via dei matti n.0” si configura perciò in una mosca bianca nel palinsesto televisivo Rai, e i fan del programma, delusi, ne reclamano il gran ritorno. Vediamo le ragioni alla radice della probabile chiusura.
“Via dei matti n.0”: perché RAI 3 ha rinunciato al celebre show musicale di Bollani?

Le motivazioni sono da ricercarsi nei contrasti intercorsi tra Stefano Bollani, talentuoso musicista e abile affabulatore nello show, e i vertici dell’emittente Rai. Secondo voci di corridoio, infatti, pare che Bollani si sia fortemente irritato per le procrastinazioni e la mancanza di certezze da parte della rete per il sequel della prima edizione.
“Via dei matti n.0“, trasmesso da marzo a maggio del 2021, non ha ancora ricevuto garanzie di rinnovo da Rai 3, indisponendo Bollani e inducendolo a rinunciare al progetto. Il suo programma, oltre all’ottimo share e al plauso della critica, era anche stato insignito del Premio Flaiano come migliore trasmissione culturale. Con la chiusura del programma, verrà a mancare nel 2022 un importante parentesi intellettuale, artistica e musicale nel panorama televisivo italiano, e i fan già esprimono disappunto. Ecco un tweet in tal senso.
Speriamo che non sia così e di rivedere presto su Rai3 (o altrove) una seconda stagione di Via dei Matti n°0, vincitore del Premio Flaiano come miglior programma culturale#VigilanzaTv #VTVhttps://t.co/0rixcJGQGd
— VigilanzaTv (@VigilanzaT) December 7, 2021
LEGGI ANCHE>> Scoppia il caso in Rai, è di nuovo Fedez contro tutti: “Querela!”
Ci auguriamo che Rai 3 chiarisca in tempo utile la sua posizione in merito, smentendo o confermando le indiscrezioni sulla chiusura di “Via dei matti n.0“.