“Hanno chiuso il programma migliore della TV”: terremoto in RAI, la decisione è shockante

RAI, le indiscrezioni sono esplosive: dovremo salutare per sempre il seguitissimo programma di intrattenimento?

Via dei matti n.0
Via dei matti n.0 (fonte instagram)

La fuga di notizie da Viale Mazzini porta novità sconcertanti: un programma molto seguito e amato rischia di chiudere i battenti per sempre. La decisione ha sconvolto il grande pubblico, considerato il successo riscosso dal programma. Si tratta di “Via dei matti n.0“, condotto e ideato da Stefano Bollani e Valentina Cenni. Rai 3, sembra, non è intenzionata a dare continuità al garbato format musicale in salsa italiana: decisione sicuramente opinabile.

LEGGI ANCHE>> Nuova figuraccia in Rai, ne hanno combinato un’altra: il comunicato è grottesco

Stefano Bollani ha infatti dato vita ad uno show elegante e intimista, in cui convergevano diversi generi musicali –jazz, pop-autoriale, swing– come sottofondo a discussioni amabili e intelligenti. Molteplici gli ospiti in studio che, grazie all’abilità della padrona di casa Valentina Cenni, hanno sfoderato le loro opinioni senza mai esasperare i toni. “Via dei matti n.0” si configura perciò in una mosca bianca nel palinsesto televisivo Rai, e i fan del programma, delusi, ne reclamano il gran ritorno. Vediamo le ragioni alla radice della probabile chiusura.

“Via dei matti n.0”: perché RAI 3 ha rinunciato al celebre show musicale di Bollani?

Via dei matti n.0
Stefano Bollani, Valentina Cenni con Fabio Concato (fonte instagram)

Le motivazioni sono da ricercarsi nei contrasti intercorsi tra Stefano Bollani, talentuoso musicista e abile affabulatore nello show, e i vertici dell’emittente Rai. Secondo voci di corridoio, infatti, pare che Bollani si sia fortemente irritato per le procrastinazioni e la mancanza di certezze da parte della rete per il sequel della prima edizione.

Via dei matti n.0“, trasmesso da marzo a maggio del 2021, non ha ancora ricevuto garanzie di rinnovo da Rai 3, indisponendo Bollani e inducendolo a rinunciare al progetto. Il suo programma, oltre all’ottimo share e al plauso della critica, era anche stato insignito del Premio Flaiano come migliore trasmissione culturale. Con la chiusura del programma, verrà a mancare nel 2022 un importante parentesi intellettuale, artistica e musicale nel panorama televisivo italiano, e i fan già esprimono disappunto. Ecco un tweet in tal senso.

LEGGI ANCHE>> Scoppia il caso in Rai, è di nuovo Fedez contro tutti: “Querela!”

Ci auguriamo che Rai 3 chiarisca in tempo utile la sua posizione in merito, smentendo o confermando le indiscrezioni sulla chiusura di “Via dei matti n.0“.

Impostazioni privacy