Stato di Emergenza Covid oltre la scadenza: conseguenze preoccupanti per l’Italia

Nelle ultime ore si è appreso che lo Stato di Emergenza Covid verrà prorogato fino a Marzo 2022, superando i 2 anni. Cosa comporterà questo?

Stato di Emergenza Covid
(Foto Getty Images)

Questo 31 Dicembre 2021 saranno passati ufficialmente due anni da quando è stato emanato per la prima volta in Italia lo Stato di Emergenza Covid. Dopo tutto questo tempo però, nonostante ci siano stati dei miglioramenti a seguito dei vaccini e dello sfollamento delle strutture sanitarie, le cose non sembrano essere cambiate poi così tanto.

Ciò lo fa pensare la notizia che è giunta fino a noi nelle ultime ore, riguardante proprio la condizione di emergenza che ancora non lascia il nostro Paese. Adesso però in molti si chiederanno “ma uno Stato di Emergenza si può protrarre per così tanto tempo e senza alcun limite?” In realtà no, altrimenti ci sarebbero pesanti conseguenze, ma quali?

Perché l’Italia non può più stare sotto Stato di Emergenza Covid?

La risposta è molto semplice, ma probabilmente non tutti ne sono a conoscenza. Dovete sapere infatti, che entrare in uno Stato di Emergenza significa anche andare contro la democrazia del Paese, ma ciò viene concesso in casi particolari. L’emergenza Covid è proprio uno di questi casi, ecco perché è stato permesso di emanarlo.

Potrebbe interessarti anche: Zayn Malik in libertà vigilata: gli ultimi aggiornamenti sulla tragica vicenda

Questa condizione però ha una scadenza massima, in quanto si tratta di un qualcosa che va contro la libertà del popolo e contro la democrazia, pertanto al di là di un certo periodo non può più andare avanti. Questa scadenza coincide con i due anni, periodo che l’Italia raggiungerà questo 31 dicembre 2022.

A quanto pare però, il Governo ha ben pensato di prendere in considerazione la proroga di questo Stato di Emergenza Covid fino a Marzo 2022. Questo ovviamente violerebbe le leggi e la democrazia occidentale, con cui lo Stato Italiano dovrà avere a che fare se approveranno la proroga. Per questo si sta parlando di pesanti conseguenze per l’Italia.

Quali potrebbero essere le conseguenze per il nostro Paese?

Come vi abbiamo già detto, il non rispetto di questa scadenza biennale dello Stato di Emergenza Covid, violerebbe le leggi democratiche del nostro Paese. Violando queste leggi, l’Italia andrebbe contro l’intera democrazia occidentale, nonché tutti i Paesi democratici facenti parte dell’Unione Europea.

Potrebbe interessarti anche: Halloween: uomo si veste da joker e minaccia la gente nella metro (VIDEO) 

Ciò ha un motivo: l’UE, sin dagli anni ’90, ha inserito nei suoi accordi tra i Paesi una clausola che stabilisce come il rispetto dei principi democratici e dei diritti umani fondamentali costituisce un qualcosa di essenziale e necessario. Violando questi diritti e principi quindi, c’è la possibilità per il nostro Paese di subire pesanti sanzioni.

Cosa ne pensate quindi di questa proroga? Siete d’accordo o pensate che sarebbe meglio non rischiare?

Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Specialmag.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguirci anche nei nostri profili ufficiali di InstagramFacebookTwitter e TikTok

 

Impostazioni privacy