Come lavare i cuscini del divano senza rovinarli: la tecnica migliore per una pulizia perfetta

Se non sai mai come pulire i cuscini del tuo divano e temi di rovinarli o di non igienizzarli correttamente, ecco qualche trucco infallibile

Il divano è il re del salotto. Sceglierlo nel modo corretto consente non solo di riposare nel modo migliore possibile, ma anche di avere un soggiorno arredato in modo uniforme e sensato con il resto della casa. Non si tratta solo di forme e di colori, ma anche di tessuti e di texture: oggi vi diamo qualche consiglio per pulirlo nel modo migliore.

Ecco come pulire il divano
Ecco come pulire il divano: così non sbaglierete più (specialmag.it)

Un aspetto sul quale non si riflette mai quando si acquista un divano nuovo è la pulizia. Se alcuni materiali come l’ecopelle consentono di essere igienizzati semplicemente con una passata di un panno in microfibra inumidito, altri tessuti invece sono più delicati e possono rovinarsi molto facilmente. Con questi consigli, però, non sbaglierete più e il vostro divano sarà sempre pulito, profumato e come nuovo.

Come pulire i cuscini del divano: tutti i trucchi degli esperti

Innanzitutto è importante partire dallo strato più esterno, quindi dalla federa. Leggete le istruzioni presenti sull’etichetta e seguitele pedissequamente: se alcune possono essere messe in lavatrice, altre invece hanno bisogno di un lavaggio a mano con acqua fredda. Nel dubbio, optate sempre per questa seconda alternativa: non sbaglierete!

Ecco come pulire il divano
Ecco come pulire il divano: così non sbaglierete più (specialmag.it)

Passate poi all’imbottitura dei cuscini: se ci sono macchie importanti pretrattatele con il sapone di Marsiglia o uno smacchiatore specifico. A questo punto, inseriteli in lavatrice o procedete a mano, lasciandoli in ammollo per almeno una notte intera. Al risveglio, risciacquate con cura e lasciate asciugare all’aria.

Nel caso in cui l’etichetta non sia chiara, fate una fotografia e rivolgetevi presso una lavanderia specializzata, così che possa chiarirvi le idee in merito o darvi un consiglio. Se si tratta di tessuti particolari, infatti, potrebbe rivelarsi necessario l’affidamento a un servizio esterno, che vi assicuri un divano perfettamente lavato ma rispettato nelle sue caratteristiche e peculiarità: meglio spendere qualcosa in più piuttosto di lavare tutto a casa e rovinarlo per sempre!

Se però avete degli animali, dei bambini piccoli o in ogni caso temete che il vostro divano possa sporcarsi molto in fretta, allora rivelate i vostri dubbi già in fase di acquisto e lasciatevi consigliare un tessuto giusto per le vostre esigenze, così che pulirlo non sia un incubo ricorrente ma qualcosa di semplice e veloce.

Impostazioni privacy