Frutta e verdura, la regola del 5 per ottenere i migliori benefici: nessuno la conosce

La regola dei 5 può aiutare a elaborare un piano alimentare sano ed equilibrato. Ecco come funziona e perché potrebbe fare la differenza

La frutta e la verdura sono senza ombra di dubbio due degli alimenti da inserire nel proprio piano alimentare ogni giorno. Ricchi di proprietà benefiche e nutrienti per l’organismo, rendono il piatto più sano e soprattutto permettono di ottenere un senso di sazietà maggiore rispetto ad altre tipologie di alimenti. La famosa dieta mediterranea prevede di consumare al giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura, ma non tutti sanno che è possibile variare seguendo un determinato schema.

regola del 5
Regola del 5 per frutta e verdura – specialmag.it

Per poter fare il pieno di proprietà nutritive fondamentali per restare in salute è doveroso variare il più possibile di giorno in giorno. La scelta è davvero ampia, bisogna però puntare sempre su tutti quegli alimenti freschi di stagione. Cos’è, quindi, la cosiddetta regola del 5 per fare il pieno di nutrienti? Ecco cosa dicono i nutrizionisti e gli esperti del settore a riguardo.

Perché il colore della frutta e della verdura può fare la differenza

La verdura, così come la frutta, vanta colori accesi e invitanti, ed è proprio il loro colore a poter fare la differenza. La regola del 5 consiste proprio nel scegliere un colore a porzione, ottenendo così 5 consumazioni al giorno di frutta e verdura.

regola del 5
Regola del 5 per frutta e verdura – specialmag.it

La scelta del colore fa la differenza perché ogni colore rappresenta delle proprietà nutrizionali. Ecco quali sono:

  • Bianco: frutta e verdura di tonalità bianca sono ricche di vitamina C, potassio e selenio e flavonoidi. Le verdure bianche sono i cavoli, i cavolfiore, l’aglio, la cipolla, le rape bianche, i finocchi, il sedano. I frutti da privilegiare sono mela, banana e pesca bianca.
  • Rosso: rapa rossa, peperoni, pomodori, anguria, fragole, ciliegie e ribes sono una grande fonte di licopene e antocianine, antiossidanti utili per la protezione della circolazione sanguigna.
  • Verde: anche qui prevale la vitamina C, il magnesio, l’acido folico, la clorofilla e la luteina. Le verdure a foglie verde sono il cavolfiore romano, le zucchine, i cetrioli, gli spinaci, le biete, le erbe aromatiche. Tra la frutta risaltano l’uva bianca e i fichi.
  • Blu-viola: radicchio, cavolfiore viola, melanzane, uva nera e fichi sono gli alimenti perfetti per fare il pieno di potassio, magnesio, carotenoidi e vitamina C.
  • Giallo-arancione: zucca, carote, peperoni, mais, susine, pesce, meloni, agrumi e albicocche sono ideali per rifornirsi di carotenoidi e vitamina C.

Quindi non ti resta che fare il pieno di vitamine e altri nutrienti essenziali per l’organismo alternando i colori di frutta e verdura che trovi in ogni stagione.

Impostazioni privacy