La Cina vorrebbe riempire il mondo di robot | E c’è già una data

Avete mai visto un film di fantascienza sui robot? Ecco, la Cina vuole ridurre il mondo allo stesso modo dei film.

La tecnologia si evolve di anno in anno. Siamo ad un punto in cui usandola possiamo usufruire di molti servizi e accedere ad un mondo di informazioni che in passato neanche si poteva immaginare. Ma non solo, perché l’essere umano sta anche sviluppando macchine che tendono ad emularlo come ad esempio i robot.

La Cina vuole riempire il mondo di robot
L’invasione del mondo con i robot secondo i cinesi – specialmag.it

I robot fino a poco tempo fa erano una realtà che poteva risultare lontana o possibile solo nei film, oggi invece già esistono robot intelligenti. Tutti siamo attratti da questi oggetti fantascientifici, però in particolare alcuni Paesi nel mondo, come la Cina, hanno un’idea ben precisa a riguardo.

La Cina e il progetto robot

Secondo i cinesi i robot umanoidi sono una grande possibilità di evoluzione per l’uomo. Il MIIT (Ministero dell’industria e dell’informazione), che controlla il settore in Cina, ha recentemente annunciato che di voler produrre robot umanoidi in massa entro il 2025. E che entro il 2027 vogliono avere i robot con le migliori prestazioni tra quelli in circolazione.

La cina e l'avvento dei robot umanoidi
Ecco il progetto della Cina per i robot umanoidi – specialmag.it

L’America ha già la prima azienda che produce robot umanoidi, chiamati Agility Robotics Digit e ne dovrebbe costruire 10.000 all’anno, per migliorare l’ambiente lavorativo e non sostituire l’uomo. Molte persone non sono d’accordo ma ben presto dovremmo abituarci ad avere un collega robotico.

Anche la Cina vuole essere pronta per la produzione di quest’ultimi. Il piano cinese è quello di fondare imprese piccole o medie che si specializzino nel mercato dei robot, secondo una di queste agenzie, la Xinhua nel 2025 saranno già di livello globale.

Il documento del MIIT poi precisa che nella seconda metà di questo decennio, i robot umanoidi saranno una grande evoluzione e rivoluzione umana, perfezionando molti aspetti della nostra vita oltre a subire un forte sostegno e sviluppo. Ovviamente inizialmente non si parlerà di sostituzione.

È vero che un robot non soffre la stanchezza e quindi potrebbe sostituire gli uomini nei lavori più pesanti, consentendo alla persone in carne e ossa di avere più tempo a disposizione per i lavori dove è richiesta maggiore creatività. Ma in molti temono che l’impiego di robot umanoidi trasformi in realtà le scene apocalittiche viste in tanti film di fantascienza. Per sapere come andrà a finire, non ci resta che aspettare e vedere.

Impostazioni privacy