Vuoi che le tua ossa siano sempre in salute? Nella tua cucina questi alimenti non devono mai mancare

Per avere le ossa sempre in salute è importante che nella cucina non manchino mai determinati alimenti: ecco quali sono. 

Seguire una corretta alimentazione porta un effetto benefico su tutto l’organismo. Una dieta sana ed equilibrata non solo permette di rafforzare il sistema immunitario, ma anche regolarizzare l’intestino. Tuttavia, c’è un nesso anche per quanto riguarda la tavola e la salute delle ossa.

Alimenti ossa: conservare salute
Gli alimenti per le ossa forti – specialmag.it

Le ossa tendono a indebolirsi con il passare degli anni. Il picco di massa ossea viene solitamente raggiunto tra la fine degli venti e dei trent’anni. A partire dai 35 anni circa, viene distrutto più tessuto osseo di quello prodotto. Di conseguenza, si inizia a perdere la struttura ossea con l’età. Per conservare la massa ossea è necessario seguire una buona alimentazione.

Ossa forti con questi alimenti: ecco che cosa mangiare

Gli alimenti a base di calcio sono alleati essenziali per la salute delle ossa. La rivista scientifica Journal of Bone and Mineral Research ha rivelato che una dieta ricca di cibi antinfiammatori contribuisce a preservare la densità ossea e a ridurre il rischio di frattura dell’anca.

Alimenti ossa forti: cosa mangiare
Gli alimenti da mangiare per le ossa forti – specialmag.it

Oltre ad una buona e sana alimentazione è consigliato anche bere molta acqua minerale, soprattutto acqua ricca di calcio. Per questo motivo sono ben accetti alimenti quali frutta, verdura, pesce e cereali integrali. Allo stesso modo, le patate, ricche di potassio, aiutano ad aumentare la densità ossea.

È quindi fondamentale consumare alimenti ricchi di cibo come i prodotti lattiero-caseari quali latte, burro, formaggio o yogurt. Anche alcune verdure come i broccoli e i finocchi apportano calcio e favoriscono quindi la ricostruzione ossea, così come carciofi, cime di rapa, rucola e i cardi.

Per quanto possibile, si consiglia di mangiare regolarmente il salmone, perché la vitamina D contenuta in questo pesce aumenta l’assorbimento del calcio a livello intestinale. Anche i legumi sono un’ottima fonte di calcio, soprattutto cibi come ceci, lenticchie, fagioli cannellini e borlotti. Tra gli alimenti ricchi di calcio è anche la frutta secca, mentre una fonte preziosa di vitamine sono le arance.

Oltre a seguire una dieta per rinforzare le ossa, si consiglia anche ridurre alimenti che contengono il sodio, l’ossalato, le proteine e le fibre. È bene quindi consumare con moderazione i cibi che hanno questi nutrienti. È importante praticare regolarmente sport in quanto l’esercizio fisico ha gli effetti benefici nel ridurre o ritardare l’osteoporosi.

Impostazioni privacy