Conoscete la storia della guida Michelin? Perché è tanto ambita dai ristoratori

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta della guida Michelin, ma in pochi ne conoscono la storia.

Il brand Michelin viene associato a due settori completamente diversi tra loro: pneumatici e ristorazione. In realtà la Michelin nasce inizialmente come azienda di pneumatici: oggi, è uno dei leader del settore.

Guida michelin la storia
Come è nata al Guida Michelin – Specialmeg.it

Ma come ha fatto la Michelin a diventare anche l’arbitro indiscusso nella valutazione dei ristoranti di lusso? Alla fine del 1800 due fratelli francesi Andrea e Edward Michelin ereditano una piccola fabbrica di pneumatici. Si tratta di una delle prime fabbriche che produce pneumatici il settore automobilistico.

All’epoca era un’attività quasi futuristica considerando che il settore automobilistico era agli albori. In tutta la Francia infatti c’erano soltanto tremila auto. Per questo motivo i fratelli Michelin decidono di trovare un modo per aumentare gli introiti, incrementando la vendita di pneumatici. I fratelli quindi decidono di creare delle mappe e delle guide per gli automobilisti.

La Guida Michelin: la storia

Ma poiché all’epoca dei fatti solo i più ricchi possedevano le auto, la guida è ben presto diventata una brochure di ristoranti di lusso. Nel 1926 Michelin lancia il suo sistema di punteggio a stelle, conosciutissimo anche oggi. Sulla guida alcuni critici del cibo anonimi recensivano i ristoranti di lusso mappati. All’inizio ai ristoranti di alta cucina veniva riconosciuta una sola stella.

Come è nata al Guida Michelin
Il sistema delle stelle – Specialmag.it

Cinque anni più tardi è stata introdotta la scala attuale da una a tre stelle. Con il passare del tempo la guida si è diffusa a diversi paesi europei, e non solo, fino a diventare più importante riferimento del mondo della ristorazione.

Tutt’oggi vengono tenute delle cerimonie per annunciare i ristoranti e gli alberghi che appariranno sulla guida Michelin l’anno successivo. Oltre alla guida rossa, nel 1926 venne pubblicata anche la guida verde. Si tratta di un’edizione della guida Michelin che fa riferimento al turismo e che viene pubblicata ogni anno insieme alla guida rossa.

Ma cosa significano le stelle assegnate dalla Guida Michelin? Una stella sta per interessante; 2 stelle indicano un ristorante o un albergo che merita una deviazione; tre stelle indicano un ristorante o un albergo per il quale vale il viaggio.

Attualmente la guida conta più di 30.000 ristoranti in giro per il mondo e per il settore della ristorazione avere una o più stelle Michelin può fare la differenza per la reputazione. Inoltre il riconoscimento di una o più stelle Michelin rappresenta un’importante spinta per il successo dell’attività.

Impostazioni privacy