Tutti pensano alla pancia piatta e nessuno ai glutei: come tonificarli per un risultato invidiabile

La maggior parte delle persone pensa ad avere la pancia piatta e nessuno a tonificare i glutei. Ci sono alcune cose da fare per ottenere un risultato più che invidiabile: ecco che cosa fare.

Un’ottima forma fisica non riguarda solamente avere un ventre piatto e una figura snella, ma anche dei glutei sodi. Per questo motivo è importante prendere in considerazione alcuni esercizi e adottare uno stile alimentare per il raggiungimento del risultato finale.

Tonificare glutei: esercizi dieta
Dieta ed esercizi sono importanti per avere i glutei sodi – specialmag.it

Non ci sono dubbi sul fatto che i glutei rappresentino la massa muscolare più grande e potente del corpo di un essere umano. Per tonificare i glutei è necessario sapere che il lavoro svolto è diverso a seconda della forma dei glutei che si vuole dare, quindi ognuno lavora a seconda della forma desiderata. Detto ciò, è necessario che dieta e allenamento vadano di pari passo. L’una non esclude l’altro e viceversa.

Tonificare i glutei: ecco la dieta e allenamento

Per tonificare i glutei e averli più sodi e belli esteticamente è importante sapere che ci sono tre strategie diverse a seconda dei casi e dei fisici di ogni persona.

Tonificare glutei: come fare
I consigli per tonificare i glutei – specialmag.it
  1. Glutei sodi per chi è in sovrappeso: è importante che la persona adotti uno stile di vita che porti al dimagrimento. Questo passa attraverso un deficit calorico che può arrivare attraverso un aumento del dispendio energetico, con più esercizi e attività fisica, oppure con una dieta ipocalorica.
  2. Glutei sodi per chi è magro: queste persone possono concentrarsi sul potenziamento e sull’ipertrofia dei glutei attraverso l’uso di pesi e attrezzatura.
  3. Glutei sodi senza dimagrire e né ingrassare: per le persone che vogliono mantenere la taglia dei loro pantaloni possono optare per un allenamento rassodante senza strafare.

Per quanto riguarda gli esercizi per rassodare i glutei sono innumerevoli. Tuttavia, possiamo dire che gli allenamenti più efficaci sono i seguenti:

  • Squat e stacco da terra: con serie da circa 4, 5 o 6 serie e da 6, 5 o 4 ripetizioni.
  • Leg press: sono macchine alternative agli squat.
  • Hack squat e squat al multi-power: danno un ottima sicurezza del movimento.
  • Affondi posteriori e laterali: si possono fare anche con i manubri.
  • Bulgarian squat: ottimo anche per la postura.
  • Jump box: è un ottimo esercizio a corpo libero.

Per quanto riguarda l’alimentazione è importante seguire una dieta equilibrata e regolare, favorendo il consumo di frutta e verdura e cibi magri, soprattutto coloro che devono perdere massa grassa.

Impostazioni privacy