Alle cose più importanti pensaci prima di dormire: ecco perché dovresti farlo

Quando avevamo un problema tutti ci hanno consigliato, almeno una volta, “dormici su” e avevano ragione: lo dice la scienza.

Quando dormiamo il nostro cervello non smette di funzionare: al contrario! Mentre non siamo coscienti la nostra mente continua ad elaborare tutte le informazioni che ha ricevuto nel corso della giornata. Dopo aver compiuto questa operazione, il giorno successivo il cervello sarà in grado di vedere le cose da una prospettiva completamente nuova.

Come funziona il cervello la notte
Ecco come lavora il cervello di notte – Specialmag.it

Per rendere più efficace il lavoro del cervello, facendo sì che si concentri in particolare su informazioni che riteniamo siano più rilevanti di altre, c’è un trucco semplicissimo ma che può cambiarci la vita.

Molti problemi li risolviamo dormendo: ecco perché

Come abbiamo accennato durante il sonno il cervello ripete e “rivede” tutte le nuove informazioni che ha acquisito nelle ore della giornata appena trascorsa. Essenzialmente le ripercorre molte volte, a velocità eccezionali, allo scopo di sedimentare tali informazioni nella memoria.

Come lavora il cervello di notte
Come elabora le informazioni il cervello durante la notte – Specialmag.it

Ovviamente non tutte le informazioni e le esperienze sono interessate da questa operazione di ripasso e memorizzazione. Nella maggior parte dei casi il cervello attribuisce maggiore importanza, quindi maggiore priorità, a tutte quelle informazioni a cui abbiamo associato un forte valore emotivo. 

Per fare un esempio: se in uno stesso giorno abbiamo ordinato a casa una pizza margherita e abbiamo incontrato il nostro storico ex, di certo il cervello tenderà a processare con più attenzione il secondo dato piuttosto che un evento normalissimo come mangiare la pizza a casa.

Anche se questo meccanismo è quasi del tutto inconscio abbiamo la possibilità di dirigerlo dall’esterno, facendo sì che si focalizzi esclusivamente su alcune informazioni selezionate da noi. Per esempio ripassare delle nozioni importanti prima di andare a dormire ci permetterà di memorizzarle molto meglio durante il sonno: un trucco fondamentale da mettere in pratica mentre si preparano esami ed interrogazioni.

Oltre a stoccare nella memoria le informazioni più importanti, però, durante il sonno il cervello crea nuove connessioni neuronali. In pratica costruisce da zero dei collegamenti fisici tra neuroni che prima non erano collegati direttamente. Come sappiamo, la capacità della nostra mente di creare nuove idee dipende dalle connessioni tra i neuroni presenti nel nostro cervello.

Più fitte sono tali connessioni più è facile che si generino continuamente nuove idee, magari geniali. Questo significa che se abbiamo bisogno di un’idea che ci tiri fuori da un pasticcio o ci aiuti a risolvere un problema apparentemente senza via d’uscita, tutto quello che dobbiamo fare è dormirci su!

Impostazioni privacy