Ponte di Ognissanti chiusi in casa: brutte notizie per i vacanzieri, in queste regioni venti e burrasca

Per il Ponte di Ognissanti non ci sono di certo buone notizie. Per diverse regioni il meteo sarà caratterizzato da venti e burrasche.

L’Italia si prepara ad entrare ufficialmente nella stagione autunnale, che potrebbe fare irruzione sulla penisola proprio durante il Ponte di Ognissanti. Per tutti i vacanzieri ci sono brutte notizie visto che in diverse regioni si verificheranno venti, burrasca e maltempo generalizzato: tutte le proiezioni dei meteorologi.

Ponte Ognissanti Meteo regioni venti burrasca
Le proiezioni meteo non promettono bene per il Ponte di Ognissanti – SpecialMag.it

In queste settimane in molti si sono chiesti quando arrivasse il freddo, visto il caldo estivo che ormai da mesi continua ad asfissiare le regioni meridionali della penisola. Ancora oggi si continua a parlare di caldo eccezionale, con le temperature che proprio non riescono a scendere sotto i 20-25 gradi su gran parte dell’Italia. Ora però l’autunno si sta presentando, seppur con oltre un mese di ritardo.

Se molti vacanzieri avevano pensato ad un breve break per staccare la spina, la soluzione di certo non sarà il mare. Non ci sono infatti buone notizie per tutti coloro che vorranno godersi il weekend lungo che va dal 28 ottobre all’1 novembre. Secondo gli esperti meteorologi sono in arrivo non solo venti e burrasche, ma anche precipitazioni pesanti pronte a colpire gran parte della penisola. Scopriamo quindi quali saranno le regioni maggiormente colpite.

Ponte di Ognissanti, il meteo non sorride agli italiani: in arrivo il maltempo

L’inizio di Novembre sulla penisola, dal punto di vista meteo sarà caratterizzato da una falla barica che scenderà dall’Europa centro-settentrionale e dovrebbe faticare. Questa configurazione meteorologica favorirà l’entrata di diverse perturbazioni sull’Italia, con i venti freddi che dalla Lapponia e dalla Russia Centrale potrebbero fare il loro ingresso sul Belpaese. Inoltre anche dall’Atlantico settentrionale un nuovo vortice depressionario potrebbe arrivare ad accarezzare l’Italia abbassando ulteriormente le temperature.

Ponte Ognissanti Meteo regioni venti burrasca
Cosa succederà dal punto di vista meteo durante il Ponte di Ognissanti – Specialmag.it

In questo contesto incerto la penisola italiana è destinata ad essere una vera e propria terra di mezzo, strattonata dalle correnti instabili provenienti dall’Atlantico ed il caldo anticiclone che dall’Africa potrebbe colpire timidamente.

Nonostante questo un nuovo peggioramento è previsto lunedì 30, con delle piogge che potrebbero toccare al nord Liguria, alta Toscana, Alpi e Prealpi. Mentre le regioni settentrionali colpite saranno Toscana, Umbria, Marche ed Alto Lazio. Al Sud invece continuerò a persistere un clima mite ed asciutto.

Il Meridione potrebbe essere colpito dalla perturbazione solamente in vista della giornata di mercoledì 1. L’instabilità infatti dovrebbe colpire dappirma il medio-basso versante tirrenico per posi spostarsi su medio adriatico e ancora Nordest.

Anche la giornata di giovedì 2 si preannuncia ricca di precipitazioni per il Sud, con nuovi fronti che potrebbero coinvolgere nuovamente il Nord e successivamente anche le restanti regioni. Insomma, in attesa di conferme, al momento il Ponte di Ognissanti non sembra l’ideale per prenotare una vacanza.

Impostazioni privacy