Il galateo per andare in spiaggia: quello che si può fare e quello da evitare

E’ tempo di andare in spiaggia, con o senza famiglia. E’ tempo di prova costume e tintarella ma anche andare al mare implica una serie di regole di buon gusto. Vediamo insieme quello che si può fare o non fare in vacanza. 

Cose da fare e da evitare in spiaggia
Cose da fare e da evitare in spiaggia

Seppur l’idea del mare da una parte rilassa, dall’altra crea un po’ di agitazione sull’organizzazione, soprattutto se si parte con l’intera famiglia e si trascorre un bel po’ di tempo fuori casa. Le domande più frequenti sono quelle relative al “cosa metto in valigia” ma l’estate si sa crea aspettative e dubbi che vanno dalla prova costume al solare adatto da acquistare per non scottarsi.

Molte località estive d’Italia hanno addirittura imposto ai villeggianti una serie di divieti relativi alla loro permanenza in riva al mare. C’è chi ha bandito di andare in giro in costume, chi ha vietato di fumare in spiaggia anche lasciare aperto l’ombrellone più giorni non si può fare.

Estate in spiaggia
Estate in spiaggia

Un altro tema è anche quello relativo ai cibi da spiaggia. C’è un divieto che nega di cucinare in spiaggia. In molte ordinanze balneari (emesse dai comuni e anche dalle regioni) si vieta di accendere fuochi o fornelli in ambienti diversi da quelli regolarmente adibiti a cucina.

Il bon ton da spiaggia

Se questi elencati sono alcuni divieti, possiamo dire che esiste anche un galateo da spiaggia che evita imbarazzi e malcostume. Vediamo cosa sarebbe preferibile fare o evitare in spiaggia.

Per le donne, innanzitutto sarebbe preferibile non andare truccate in spiaggia. Il trucco sciolto è fastidioso e chiazza pure. Anche i gioielli è inutile caricarsi di oggetti che non servono ai fini del relax in riva al mare. Evitare il topless se si è in uno stabilimento balneare.

Galateo da spiaggia
Galateo da spiaggia

Altra cosa fastidiosa è la sabbia. Quando si ci muove sulla spiaggia, attenzione a non alzarla, complici le ciabattine. Bisogna camminare come se si fosse sui carboni ardenti. Niente musica assordante e smartphone da silenziare.

Per quanto riguarda le regole bon ton per i bambini che frequentano la spiaggia, uno dei giochi classici che si fa con la sabbia è la creazione di castelli e di buche. Va bene giocare ma, mai lasciare buche scoperte e non segnalate o castelli in piedi quando il gioco finisce. Il bambino o il genitore, prima di lasciare la postazione di gioco, deve coprire il buco e spianare la sabbia e se sono state usate delle conchiglie, spianarle che non diventino pericolose per chi ci camminerà sopra.

Impostazioni privacy