La pelle secca è veramente fastidiosa: sai che esistono dei rimedi naturali per dirle addio per sempre?

Sia il freddo che il caldo possono recare problemi alla pelle: con questi rimedi naturali la pelle secca sarà solo un ricordo.

Uno dei problemi più comuni durante tutto l’anno è quello della pelle secca. Sia il freddo che il caldo possono danneggiare i nostri tessuti e provocarci fastidio. E ora che per molti è tornato il tempo di andare al mare, esporre la pelle al sole e al sale può causa alcuni effetti indesiderati. Tuttavia, come detto, quella della pelle secca non è solo un problematica estiva.

Rimedi contro pelle secca
Pelle secca, come eliminarla con rimedi naturali – SpecialMag.it

Anzi, diverse persone soffrono di questo problema molto più nei periodi freddi rispetto a quelli caldi. Per trovare un po’ di sollievo è possibile ricorrere ai classici prodotti di uso commerciale. Oppure, più semplicemente, si può dare un’occhiata ad altri interessanti soluzioni. Esiste infatti più di qualche rimedio naturale, casalingo e basso costo, che può aiutarci a mettere la parola fine sul problema della pelle secca.

La maniera migliore per evitare il problema rimane sempre quella della prevenzione. Tuttavia, non sempre è facile evitare guai giocando d’anticipo. Un po’ per il nostro tenore di vita, un po’ perché magari facciamo un lavoro che contribuisce a far screpolare la nostra pelle. Se siete delicati e vi succede spesso di fare i conti con la pelle secca, ma anche se vi capita raramente, il consiglio è quello di dare un’ occhiata a queste soluzioni. Presto potrebbero esservi particolarmente d’aiuto.

Rimedi contro la pelle secca: le migliori soluzioni naturali

Pruriti e irritazioni da pelle secca diventeranno solo un ricordo grazie ai bei vecchi rimedi della nonna. Ci sono tanti ingredienti, molto spesso già presenti a casa, che possono rivelarsi dei perfetti alleati contro questo problema. Uno dei più comuni è certamente l’olio, sia di semi che di cocco.

Perfetto per il viso, il modo migliore per utilizzarlo è quello di applicarlo su dei dischetti di cotone che verranno poi utilizzati per tamponare le parti colpite. Stesso discorso anche per il tuorlo d’uovo. Se applicato nello stesso modo dell’olio, gli basta circa un quarto d’ora per idratare la pelle screpolata. Un altro ottimo prodotto è il burro di karité. Ideale quando si ha la pelle delle mani secca.

Pelle secca, come eliminarla
Pelle secca, i migliori rimedi naturali – SpecialMag.it

Rimedio perfetto per chi espone, magari per lavoro, le sue mani ai diversi agenti atmosferici. Anche la farina d’avena è un toccasana. Se mischiato allo shampoo può regalarci dei risultati contro la forfora a dir poco stupefacenti. In questo caso, però, è bene usarlo in questa maniera non più di due volte al mese.

Bene anche il gel da aloe vera che può rivelarsi un perfetto alleato contro piedi e mani secchi. Meno consigliato è invece il suo utilizzo sul viso. In maniera più generale, i prodotti migliori per tutto il corpo sono principalmente due: il pomodoro e l’acqua di cottura del riso. Due prodotti perfetti per lo scrub del corpo. Anche in questo caso, però, è sempre meglio non abusarne.

Impostazioni privacy