Non solo da cucinare: ti svelo un metodo geniale per usare la zucca che ti lascerà senza parole

Oltre ad essere parte delle nostre pietanze, la zucca si presta a molti altri usi. Tra questi un metodo geniale, capace di renderla un alleato di bellezza.

Un ortaggio tipicamente autunnale, dal colore vivo, la zucca delizia i nostri palati prestandosi a numerose ricette. Giusto per gradire: al forno con il rosmarino, come condimento di risotti, in versione vellutata.

un metodo geniale per impiegare la zucca
Oltre la cucina, un metodo geniale per usare la zucca – SpecialMag.it

A dispetto della sua forma potremmo dire “goffa”, ha una polpa dolce e farinosa. Il suo impiego non è legato solo alla cucina. Grazie alle sue molteplici proprietà può rivelarsi, per esempio, un valido alleato di bellezza.

La zucca è un ortaggio molto voluminoso, che, in genere, non riusciamo a consumare  in una volta, con una sola azione. Sapere che può essere usato anche in altri ambiti può inoltre aiutarci a smaltirla con più facilità, prevenendo anche lo spreco di cibo. Prima di svelarvi un geniale metodo d’impiego, cerchiamo di approfondirne la conoscenza.

La zucca: una fucina di nutrienti e un toccasana per la pelle

Calarsi alla scoperta della zucca e delle sue proprietà farà di lei una regina indiscussa. Il nostro bell’ortaggio, è in grado di fornire un importante apporto vitaminico, con una massiccia presenza di Vitamina A: un nutriente per il mantenimento dell’integrità di pelle e mucose. Studi scientifici ne suggeriscono la lotta preventiva ai tumori polmonari e della cavità orale.

La polpa di zucca come cosmetico
La polpa di zucca ha proprietà antiossidanti – SpecialMag.it

È poi una fonte di vitamina C, importante nelle difese immunitarie e per la sintesi del collagene, e di un’altra molecola antiossidante, la vitamina E. Fra i minerali: il potassio interviene sulla buona salute cardiovascolare; calcio, fosforo e magnesio sono alleati della salute delle ossa; selenio e manganese sono componenti delle difese antiossidanti dell’organismo. Chi più ne ha più ne metta!

Alla luce di questo piccolo quadro, delegarla alla sola cucina significherebbe non comprenderne il potenziale. In effetti si rileva un ottimo cosmetico, potendone sfruttare le proprietà emollienti e antiossidanti. A tal proposito eccovi una maschera per la pelle secca, ovviamente a base di zucca.

All interno di una ciotola mescoliamo 50 grammi di purea di zucca, poche gocce di olio di mandorla, due cucchiaini di miele e l’albume di un uovo. Applicate sul viso e lasciate in posa 15 minuti prima di risciacquare. La vostra pelle risulterà visibilmente rimpolpata, grazie anche all’ingente presenza di acqua all’interno della polpa.

Ripetere la maschera con una certa cadenza, produrrà un naturale effetto antiossidante.

Impostazioni privacy