Ti ritroverai con un gruzzoletto di oltre 500 euro in banca solo se segui semplicemente questi consigli

Ci sono diverse cose che possiamo fare per darci una mano, non di poco conto, sotto il profilo economico.

L’inverno che abbiamo lasciato alle spalle ci ha fatto conoscere qualcosa di cui avremmo volentieri fatto a meno: il caro bollette. Aumenti indiscriminati sui nostri consumi. E non perché oggi l’inverno è passato, dobbiamo abbassare la guardia. Ecco qualche consiglio per risparmiare e non poco. Non parliamo, infatti, di pochi spiccioli, ma di più di 500 euro.

Soldi
Come risparmiare oltre 500 euro – Foto Ansa – SpecialMag.it

In realtà, non solo caro bollette. I mesi trascorsi hanno fatto registrare aumenti importanti un po’ in ogni settore. Ricordiamo benissimo (in realtà lo stiamo vivendo ancora oggi) l’aumento del costo per il rifornimento del carburante, con diesel e benzina costantemente sopra i due euro al litro. E, addirittura, con il gasolio a costare più della “verde”.

Per non parlare, poi, dei rincari al supermercato. Per molti, fare la spesa è diventato un vero e proprio incubo, a causa dell’aumento del costo delle materie prime. Ovviamente, un po’ su tutti i rincari, ha influito e sta influendo la guerra in Ucraina, che ha acuito la crisi energetica già in atto.

Come risparmiare sui consumi in casa

E, allora, con questa situazione in cui l’inflazione galoppa, occorre essere abili nel non spendere più del dovuto. E, se possibile, risparmiare. Allora, ecco qualche utile consiglio per limitare i consumi in casa e risparmiare oltre 500 euro l’anno.

Risparmiare
Con questi trucchi ci si ritrova con un bel gruzzolo – Foto Ansa – SpecialMag.it

Partiamo dall’elettricità. Il consiglio è quello di dotarsi di elettrodomestici classe A+, che possono portare a risparmi fino al 57%. Quanto alla luce, secondo gli esperti,  l’utilizzo di lampadine a LED permette di risparmiare fino all’86% rispetto a quelle tradizionali. Per quanto concerne il gas, invece, l’utilizzo di una pompa di calore, in luogo di una caldaia, può portare a un risparmio del 25%.

Questi sono i tre principali consigli che vi diamo. Accanto, ovviamente, a buone pratiche, che sono sempre utili. Per esempio, non lasciarvi dietro luci accese o, peggio, elettrodomestici accesi, anche quando non servono. Utilizzare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico e sbrinare il congelatore con una certa frequenza, per evitare di far consumare di più freezer e il frigo. Infine, attenzione a elettrodomestici e dispositivi vari. Consumano anche se sono apparentemente spenti. Quel puntino acceso, infatti, può far innalzare i costi della nostra bolletta. Dotatevi di una ciabatta con interruttore, per spegnere totalmente ogni fonte di energia e, quindi, ogni consumo, quando non necessario. Così facendo si potrà arrivare a risparmiare fino a 500 euro.

Impostazioni privacy