Lavasciuga sì o no? Cosa sapere prima di procedere con l’acquisto

La lavasciuga è un elettrodomestico indiscutibilmente utile. Al fine di un acquisto ponderato, vi offriamo una piccola analisi dei pro e contro del suo utilizzo.

Da una parte, la lavatrice e il suo complementare, l’asciugatrice, dall’altra, la lavasciuga, che incorpora le funzioni di entrambe. Oggi la tecnologia ci viene incontro in tutto e per tutto, sposando ogni tipo di esigenza e di bisogno, di natura economica, di tempo, di spazio, di qualità. Tutto è finalizzato a semplificarci la vita, su questo c’è poco da discutere.

lavasciuga sì o no
cosa sapere prima di acquistare una lavasciuga – Specialmag.it

Capisco invece la confusione che nasce rispetto alla gamma di alternative che la tecnologia ci offre su questo fronte. Una domanda tipo potrebbe essere: quali sono i pro e i contro legati all’uso della lavasciuga? Perché, se è  utile, non è così tanto diffusa? Conviene delegare la funzione di lavare e asciugare a elettrodomestici che fanno solo questo?  Nel prossimo paragrafo affronteremo ogni aspetto che vi deluciderà in merito.

Prima di procedere con l’acquisto: l’analisi dei pro e contro

Il primo vantaggio è racchiuso nel suo nome: assolvere alla duplice funzione di lavare e asciugare. Ma proprio per questo, può destare dubbi sulla sua convenienza d’acquisto.  In una sola volta ci togliamo il pensiero di lavare e asciugare, senza dover trasferire i panni in asciugatrice in un secondo tempo. Quindi tra i vantaggi sicuramente il risparmio di tempo. Ma anche di spazio.

pro e contro lavasciuga
Analisi dei vantaggi e svantaggi della lavasciuga – SpecialMag.it

Soprattutto per chi vive in appartamento e studia modi per ottimizzarlo, la lavasciuga rappresenta una soluzione vantaggiosa, piuttosto che raccattare spazi ai minimi termini per due elettrodomestici distinti. In Gran Bretagna è molto diffusa appunto per questo. Inoltre dobbiamo dire che ci consente di escludere una delle due funzioni, lavando o asciugando soltanto, in base alle esigenze.

Sempre parlando in termini di vantaggio, comprare una lavasciuga potrebbe affrancarci da una spesa più onerosa, spesso e non sempre, rispetto all’acquisto di due elettrodomestici separati. Ma ora veniamo alla domanda che so vi state ponendo da tempo e che sicuramente riguarda i consumi.

Si può parlare di un vantaggio sui consumi? Mettendo a confronto le due funzioni separatamente con i rispettivi elettrodomestici che invece ne svolgono solo una, viene fuori che per il lato lavaggio, i tempi e i consumi sono gli stessi di una lavatrice. Non è la stessa cosa per la parte che asciuga. Il procedimento è lo stesso di un’asciugatrice ma i tempi sono maggiori. Facendo una stima delle tempistiche, un’asciugatrice normale impiega la metà rispetto alla lavasciuga. Di conseguenza il consumo di energia è superiore.

Una volta sondati i pro e i contro, la nostra scelta sarà orientata sulla base delle nostre esigenze. Se ad esempio siamo dei lavoratori full time, con pochissimo tempo libero, potremmo considerare  una lavasciuga. Lo stesso se abbiamo problemi di spazio. Cosa è più importante per noi: salvare spazio pur consumando di più in bolletta? O risparmiare tempo?

Impostazioni privacy