Intestino in forma | Ecco i 7 probiotici di cui non puoi fare a meno

Se la salute, come sappiamo, passa anche dall’intestino, è necessario integrare nell’alimentazione questi 7 probiotici.

Un intestino pigro, oppure occluso, può rappresentare una rilevante fonte di disagio per chi ne soffre.

intestino in forma specialmag.it
intestino in forma (fonte pexels)

La regolarità intestinale, infatti, è sintomatica di un organismo sano e funzionante, e permette di affrontare le sfide quotidiane con maggiore consapevolezza e serenità. Alcuni alimenti sono in grado di proteggere la flora intestinale, contribuendo al benessere di questo organo fondamentale. Vediamo quali, e come consumarli correttamente.

Intestino in forma, parti dalla tavola

Gli alimenti probiotici svolgono un’azione benefica in tutto l’organismo. Essi contengono infatti dei “batteri buoni” che si moltiplicano nel tratto gastrointestinale, rafforzando le funzioni dell’apparato digerente.

probiotici per l'intestino specialmag.it
probiotici per l’intestino (fonte pexels)

Vediamo quindi quali sono i 7 alleati per la regolarità e la salute intestinale. In primis, troviamo ovviamente lo yogurt. Questa sostanza cremosa contiene naturalmente miliardi di fermenti lattici, e si rivela adatta sia in sede di colazione, che come spuntino salutare. Cerchiamo sempre di preferire le versioni non zuccherate, e senza golosi pralinati: anche la linea ringrazierà!

In secondo luogo, possiamo provare anche il tè Kombucha: questa bevanda addolcita e fermentata contiene vitamine, acidi, enzimi e probiotici essenziali per la nostra salute. Migliora inoltre la digestione, e rinforza il sistema immunitario, regalandoci una dose di energia aggiuntiva. Se amate la cucina etnica, inoltre, consigliamo anche il kimchi: questo piatto coreano possiede proprietà simili al Kombucha, e si caratterizza per la presenza di verdure fermentate e condite con spezie appetitose.

La cultura culinaria orientale prevede che ogni alimento apporti benefici all’organismo. Il miso, ad esempio, è un condimento giapponese molto noto e consumato, e aiuta a scongiurare il rischio di patologie cardiache. A base di soia e cereali fermentati, il miso aiuta a regolare anche il processo digestivo, agevolando l’intestino nel compito. Via libera anche al kefir: questa bevanda derivata dal latte e fermentata contiene probiotici, vitamina B12, calcio, acido folico e magnesio.

Il tempeh, derivato fermentato dalla soia, è molto in voga tra i vegetariani. Questo piatto indonesiano si rivela infatti un ottimo sostituto della carne per via dell’alto contenuto di proteine, minerali, vitamine e probiotici. Ultimo, ma non ultimo, consigliamo anche il lievito naturale. Questa sostanza contiene grandi quantità di batteri benigni vivi, specie durante il processo di fermentazione: possiamo quindi includerlo con tutta tranquillità nelle nostra routine alimentare.

Impostazioni privacy