Salame confezionato: nuova allerta alimentare, rischio listeria per un lotto di prodotti

Nuova allerta alimentare: segnalato un lotto di salame confezionato potenzialmente contaminato da listeria.

Il Ministero della Salute ha lanciato l’allarme: richiamato un lotto di salame confezionato per rischio listeria.

salame confezionato specialmag.it
salame confezionato (fonte pexels)

La listeria è un batterio in grado di provocare gravi effetti per la salute dell’essere umano. Nella fattispecie, questo patogeno può provocare severe intossicazioni, con effetti deleteri sulle donne in stato di gravidanza e anziani. La listeria, infatti, è tristemente nota per i danni provocati al feto, ed è la causa principale di aborto, setticemia e di ingenti danni al cervello.

Per questa ragione, vi consigliamo di controllare frigo e dispensa: un lotto di salame morbido confezionato a marchio Sa.Mo potrebbe risultare contaminato proprio da questo pericoloso batterio.

Salame confezionato, è allarme: controllate se avete acquistato questo lotto

Il Ministero della Salute ha diramato un’allerta indirizzata ai consumatori: un noto marchio produttore di insaccati ha ritirato preventivamente dal commercio un lotto di salame confezionato.

salame confezionato specialmag.it
salame confezionato (fonte pexels)

Si tratta del salame prodotto dall’azienda Sa.Mo. Srl nello stabilimento di località Terricoli, a Matelica. Il lotto segnalato è contrassegnato con la sigla IT 9-1188L CE, recante data 27/10/2022. Le autorità hanno infatti rilevato la presenza di Listeria monocytogenes.

Il portale “Sistemi e consulenze” avverte: “La listeria ha una grande adattabilità ai cambiamenti del pH, della temperatura, della concentrazione di sale, riuscendo a rimanere in vita anche a basse quantità di nutrienti nell’ambiente. (…) I sintomi derivanti la sua ingestione comportano un ampio spettro di patologie nell’uomo, febbre alta, dolori, brividi, vomito, diarrea, che quindi possono andare dalla gastroenterite a vere e proprie infezioni anche fatali.“.

Consigliamo perciò di controllare attentamente la vostra dispensa. Nel caso rinveniate il suddetto prodotto, riportatelo tempestivamente presso il punto vendita in cui l’avete acquistato. Il personale dedicato provvederà al rimborso e/o alla sostituzione del salame considerato a rischio.

Per scongiurare il rischio di listeriosi, è opportuno seguire alcune norme in cucina. Consigliamo, in primis, di risciacquare diligentemente tutti gli alimenti crudi sotto l’acqua corrente prima di mangiarli, tagliarli o cuocerli.

 

 

Impostazioni privacy