Disastro Rai 2 | Convocata d’urgenza: verso la chiusura anticipata

Rai 2: il preoccupante flop di ascolti rischia di agevolare la chiusura anticipata del programma, conduttrice a rischio.

La seconda rete nazionale ha da poco lanciato un nuovo format, inserendo nuovamente nel ruolo di conduttrice Ilaria D’Amico. Assente dal piccolo schermo sin dal 2020, la giornalista ha agguantato il timone del programma “Che c’è di nuovo“, in onda nella prima serata del giovedì di Rai 2. Dopo anni di militanza a La7 e Sky, la conduttrice romana specializzata in sport ha fatto ritorno a “mamma Rai”, rimettendosi ancora una volta in gioco in ruolo per lei inedito.

Rai 2 specialmag.it 20221115
Rai 2 (fonte youtube)

Il progetto si sta rivelando un vero e proprio buco nell’acqua per i vertici di Viale Mazzini, che in questi giorni starebbero valutando un piano alternativo per riciclare le risorse messe in campo per lo show.

Rai 2 corre ai ripari: chiusura anticipata per “Che c’è di nuovo”?

Secondo il portale “Dagospia” la presenza di Ilaria D’Amico a Rai 2 sarebbe stata fortemente caldeggiata da Mario Orfeo, ex Direttore degli Approfondimenti nella rete. Al suo posto si è insediato Antonio Di Bella, a cui spetterà il compito di deliberare sulle sorti del programma.

Ilaria D'Amico specialmag.it 20221115
Ilaria D’Amico (fonte youtube)

“Che c’è di nuovo” ha infatti totalizzato un misero riscontro di ascolti: la terza puntata avrebbe registrato solo l’1,65% di share. Risultato alquanto tiepido, se si considerano le indiscrezioni sul cachet della bella conduttrice. Ilaria D’Amico, sempre secondo “Dagospia”, percepirebbe infatti circa 13mila euro a puntata. Il costo di una singola messa in onda, invece, si aggirerebbe attorno ai 140mila euro. Un sistematico salasso per l’emittente, soprattutto considerando il delicato periodo di transizione dal punto di vista politico.

Antonio Di Bella starebbe quindi pianificando una strategia per reinvestire gli investimenti profusi nel nuovo programma, e le 26 puntate originariamente previste nel palisesto potrebbero subire una brusca riduzione. Nell’immediato, Ilaria D’Amico non andrà on-air il prossimo giovedì: tale scelta è tuttavia da imputare alla messa in onda di un evento sportivo su Rai 2.

Il format tornerà quindi in onda il prossimo 24 novembre, anche se non si conosce il destino del programma, e dei relativi addetti ai lavori. Chi vivrà vedrà: per Ilaria D’Amico e la sua nuova scommessa si profilano tempi duri, nonostante la brillante conduzione e la presenza di ospiti prestigiosi…

Impostazioni privacy