Durante uno dei programmi di Canale Cinque più seguiti della giornata, Silvia Toffanin è scivolata in un turbine di critiche senza precedenti

Regina delle interviste di Canale5, Silvia Toffanin nel corso degli anni è riuscita a ritagliarsi un posto d’onore nella programmazione di Mediaset. Il suo stile educato e calmo concilia infatti il rilassamento dell’ospite, che quindi riesce a lasciarsi andare e a raccontare dettagli di sé che spesso erano rimasti fino a quel momento inediti.
Proprio la sua delicatezza e la sua professionalità le han permesso di essere scelta per co-condurre uno degli appuntamenti più importanti della stagione televisiva 2022/2023. Ciò che è successo, però, non è piaciuto per niente: l’han visto tutti.
Silvia Toffanin su Canale Cinque, critiche a nastro per lei

Insieme a Cesara Buonamici e Francesco Rutelli, Silvia Toffanin è stata scelta da Canale Cinque per condurre la diretta dei funerali della Regina Elisabetta II, che si sono tenuti a Londra il 19 settembre 2022. L’appuntamento, attesissimo da tutti i telespettatori, è stato organizzato meticolosamente, anche se i telespettatori non han potuto non notare dei disguidi enormi. Molti di chi ha seguito il programma, infatti, ha notato che Silvia Toffanin non sembrava adeguata al ruolo, soprattutto per una questione ben specifica: non è abituata alla diretta.
“Verissimo“, infatti, è settimanalmente registrato, realtà che l’ha abituata a un tipo di conduzione ben specifico. Affrontare la diretta e, per di più, farlo in occasione dei funerali della Regina Elisabetta II non è stato quindi facile e la sua difficoltà è stata palese. Se Cesara Buonamici, giornalista esperta, ha convinto tutti, l’ironia che la moglie di Piersilvio Berlusconi ha cercato di portare nel programma non ha convinto nessuno:
La toffanin che parla durante i minuti di silenzio, (+durante uscita chiesa)che fa solo commentibgossippari e che non capisce niente di protocolli è vergognoso. Sta facendo solo una gran brutta figura. Tutt‘altro sul tg1. Ancora meglio direttamente guardare la BBC news #Verissimo
— lui_don (@d_onofrio1) September 19, 2022
“Più Cesara Buonamici meno Toffanin per dirette come queste avrebbe avuto molto più senso” hanno commentato molti utenti, sottolineando l’inadeguatezza della conduttrice di Verissimo. Secondo molti, infatti, ha trattato il funerale della Sovrana come una qualsiasi tematica di gossip, cercando quindi di alleggerirla con delle battute e con degli approfondimenti poco graditi.
Per la prima volta, per Silvia Toffanin, i commenti dei telespettatori sembrano tutti concordi nel sottolineare la sua poca adeguatezza a questo ruolo. Che sia stato il tema delicato o la diretta a cui non è abituata non si può certo dire che Canale Cinque abbia fatto un affare, nello sceglierla: le critiche superano i complimenti.