“Mi hanno detto di occupare una casa!”: Paolo del Debbio non può crederci, convocato d’urgenza in studio [VIDEO]

Durante la diretta di Dritto e Rovescio, Paolo del Debbio si è trovato ad affrontare una questione delicatissima. Lui è sconvolto

Paolo del Debbio
Paolo del Debbio (Screen da Twitter)

Dritto e Rovescio è uno dei talk show più apprezzati del palinsesto televisivo Mediaset. Condotto da Paolo del Debbio, va in onda ogni giovedì sera su rete4 ed affronta settimanalmente i temi più scottanti del periodo, con ospiti in studio e in collegamento.

Nonostante in questo momento sia concentrato soprattutto sulla campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, Paolo del Debbio non dimentica mai le questioni sociali. Durante la puntata del 15 settembre, una signora gli ha detto in diretta una verità sconcertante: il conduttore esplode.

Paolo del Debbio e l’occupazione abusiva delle case

Dritto e Rovescio
Dritto e Rovescio (Screen da Twitter)

Durante la diretta di giovedì 15 settembre, Paolo del Debbio ha voluto affrontare il tema delle periferie delle grandi città. Non sempre, infatti, lo splendore che caratterizza i centri di Roma, Milano, Torino e gli altri capoluoghi di regione rispecchia poi ciò che a tutti gli effetti è la vera città, cioè le zone popolari. Soprattutto in alcune città, infatti, le periferie vivono situazioni di degrado e abbandono difficili da gestire e pesanti per chi ci vive.

Per affrontare il tema, Paolo del Debbio ha invitato in studio la signora Angelina, una cittadina di Roma che si è trovata la casa occupata abusivamente. Quando è andata a protestare presso l’ATER (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale) del Comune di Roma, però, ciò che le hanno detto è sconvolgente: “Vada a occupare una casa, se sa dove si occupano le case!“. La signora si è mostrata sconvolta ma, ancora di più, a rimanere senza parole è Paolo del Debbio.

Il conduttore ha quindi chiesto alla signora se si ricordasse il nome dell’operatore con cui ha parlato ma Angelina ha subito risposto: “Ah il loro nome e cognome non lo dicono mai! Sono spariti!“. A quel punto, però, Paolo del Debbio l’ha detto: “Se c’è per caso in ascolto il signore che ha parlato con la signora Angelina del quartiere Municipio Tre e vuole venire in trasmissione, io lo ospiterei volentieri“. Queste parole hanno fatto scattare un applauso generale: la questione dell’occupazione abusiva delle case è infatti un cancro per molte periferie e affrontarla di petto è quantomeno necessario, politicamente e mediaticamente.

Impostazioni privacy