Enrico Mentana chiamato d’urgenza | Catastrofe a La 7: è andata in diretta

La nuova stagione televisiva di La7 è iniziata. Già nei primi giorni, però, ci sono problemi: Enrico Mentana deve intervenire

Enrico Mentana
Enrico Mentana (Youtube)

Lunedì 12 settembre è ufficialmente iniziata, per tutte le reti, la nuova stagione televisiva. Dopo due anni dominati dall’emergenza sanitaria, quella che si è appena aperta sembra un definitivo ritorno alla “normalità”, senza regole che causino modifiche e cambiamenti anche ai programmi TV.

Anche per La7, quindi, ha preso il via tutta una serie di nuovi programmi, attesissimi dal pubblico. Proprio lunedì 12 settembre, però, è accaduto un fattaccio che non si può non considerare: Enrico Mentana chiamato d’urgenza, si deve far qualcosa.

Enrico Mentana, “Catastrofe” su La7

Caterina Balivo
Caterina Balivo (Screen da Rivedila7)

La7 ha deciso di rinnovarsi a partire proprio dalla proposta televisiva. Per la fascia pre-serale, infatti, ha fatto una doppia scommessa: non solo ha piazzato un game show, che va quindi a scontrarsi con i molti già presenti sulle altre reti, ma ha anche scelto una donna per condurlo. Come spiegato da Caterina Balivo stessa all’apertura della prima puntata, lunedì 12 settembre, “A quest’ora, in questo tipo di programmi, ci sono solo uomini. Nel 2022 facciamo ancora differenza di genere?“, presentandosi con i baffi finti.

Il programma si chiama “Lingo – Parole in gioco” e vede tre coppie di concorrenti sfidarsi a colpi di lettere e parole della lingua italiana. La coppia vincente di ogni singola serata è poi la campionessa, che quindi ritorna nella successiva e così via. Il programma, sebbene parta con tutte le ottimi intenzioni, deve sfidarsi con concorrenti fortissimi: su Rai1 alla stessa ora c’è Reazione a Catena, mentre su Canale5 Gerry Scotti conduce Caduta Libera. Il Nove, invece, propone Cash or Trash? Chi offre di più, con Paolo Conticini.

Già la prima puntata, ha suscitato qualche dubbio nel pubblico. Secondo molti, il programma di per sé è interessante ma la fascia oraria lo penalizza eccessivamente, ponendolo a confronto con i colossi dei game show della TV. L’arrivo dei dati auditel della pre-serata di lunedì 12 settembre ha poi confermato le paure: Lingo si ferma all’1.1%. I telespettatori, quindi, invocano Enrico Mentana:

Secondo molti, infatti, i vertici di La7 potrebbero pensare a una sostituzione di Caterina Balivo o a una chiusura del programma, se questi numeri si confermassero per più puntate. Al momento tutto è incerto, si tratta solo della prima puntata: non ci resta che vedere come andrà.

Impostazioni privacy