Mario Giordano, gelo in studio | “Ho pensato ad un ictus”: restano tutti spiazzati

Il conduttore di “Fuori dal coro” Mario Giordano ospita in collegamento il leader della Lega, ma l’imitazione provocatoria suscita il caos.

Mario Giordano specialmag.it 20220907
Mario Giordano (fonte youtube)

L’attesissima seconda puntata del talk-show di Rete 4 “Fuori dal coro” ha serbato al pubblico un siparietto grottesco ormai virale sul web. L’annuncio delle elezioni politiche del 25 settembre ha dato i natali ad un’agguerrita campagna elettorale, e i partiti si sfidano quotidianamente con slogan e interviste in punta di fioretto.

Il conduttore Mario Giordano ha scelto di aprire il suo programma con un’accurata intervista al leader della Lega Matteo Salvini, chiedendogli lumi in merito alle potenziali mosse della coalizione di Destra in caso di vittoria. Dopo aver esplorato gli spinosi temi delle sanzioni applicate alla Russia, e del reintegro dei lavoratori sospesi nella Sanità e nell’Istruzione, il conduttore ha cambiato registro.

Sebbene il tema successivo vertesse su toni semi-seri, la reazione del leader leghista si è rivelato degno della rubrica “I nuovi mostri“.

Mario Giordano cita TikTok, Salvini imita la “professoressa di cörsivœ”

Matteo Salvini specialmag.it 20220907
Matteo Salvini (fonte twitter)

Verso la fine del blocco dedicato a Matteo Salvini e agli intenti della Destra, Mario Giordano ha sollevato un interessante quesito. È accettabile che la politica utilizzi canali di intrattenimento come TikTok per veicolare messaggi politici ai più giovani?

Come ben sappiamo, la piattaforma annovera ormai miliardi di iscritti, i cui contenuti spesso diventano virali, e dilagano in seguito negli altri social network. L’esempio più recente è stato fornito da una giovane TikToker italiana, Elisa Esposito, assurta alla pubblica fama grazie alle sue storpiature gnaulanti dell’italiano corrente: il cosiddetto “cörsivœ“. Mario Giordano ha mandato in onda un intervento della pupilla del web, in cui Esposito si rivolgeva direttamente a Matteo Salvini. La sedicente “professoressa” contestava al leader politico di non comprendere l’intento ludico della piattaforma, più adatta a contenuti di intrattenimento che a comizi elettorali.

Matteo Salvini, una volta terminata la clip, ha reso pan per focaccia a Elisa Esposito, chiarendo che migliaia di giovani lo seguono attivamente su TikTok anche a tarda sera, e producendosi poi in un’imperdibile imitazione della giovane.

Mario Giordano ha in seguito cercato di riportare il leader leghista a più miti consigli, ma inutilmente: l’esilarante siparietto ha in breve tempo invaso i principali social. “Ho pensato ad un ictus!“, commenta ilare un un utente su Twitter. E voi che ne pensate? Campagna elettorale su TikTok: favorevoli, o contrari?

Impostazioni privacy