Alberto Matano lo ammette | Lite dietro le quinte a La Vita in Diretta: colpa delle luci

L’amato conduttore della Rai si lascia sfuggire qualche dettaglio. Alberto Matano dice tutta la verità: caos e confusione

Alberto Matano
Alberto Matano (Raiplay)

Autore, conduttore e giornalista, Alberto Matano si è fin da giovanissimo dedicato all’informazione. Già durante l’università, infatti, scrive sul quotidiano Avvenire e, dopo la laurea in Giurisprudenza, collabora con Rete News, superando nel 1996 la selezione per la Scuola di Giornalismo.

 

Dopo una lunga carriera al telegiornale di Rai1, dove si fa le ossa e viene apprezzato per la sua serietà e meticolosità, Alberto Matano approda alla conduzione televisiva. Pronto per ricominciare con La Vita in Diretta, nelle ultime ore ha rivelato alcuni dissapori dietro le quinte del programma: ecco cosa sta succedendo.

Alberto Matano lo rivela: non gli va giù

La Vita in Diretta
La Vita in Diretta (Raiplay)

La prima esperienza televisiva di Alberto Matano risale al 2007, quando Gianni Rotta lo vuole al TG1. Per i primi anni ricopre il ruolo di caposervizio della Redazione Interni e, dal 2013 al 2019, conduce l’edizione delle 20. Nel 2019 approda poi a Unomattina Estate, continuando però a svolgere incarichi giornalistici soprattutto in merito alla nascita del governo monti. Nella stagione 2019-2020, poi, conduce La Vita in Diretta in coppia con Lorella Cuccarini: si tratta dei mesi del lockdown e, tra difficoltà esterne ed interne,  il programma non riscuote molto successo.

 

Alla fine della stagione, tra l’altro, Rai 1 decide di non riconfermare Lorella Cuccarini, la quale scrive una lettera alla redazione in cui accusa di essere stata vittima di maschilismo da parte di un collega. Sebbene non ci fossero nomi espliciti, molti han pensato proprio ad Alberto Matano: diverse donne del programma, però, l’hanno difeso a spada tratta. Dal settembre 2020, quindi, lo conduce in solitaria e ne è anche autore.

In questi giorni, Alberto Matano si sta preparando per un’altra stagione ricca di novità: La Vita in Diretta 2022/2023 inizierà il 5 settembre. Nel corso di un’intervista a Chi, il giornalista ha rivelato qualche anticipazione, parlando di grandi ritorni e di incredibili new entry: “Non mancheranno le soprese!“. Proprio durante l’intervista, però, ha rivelato che dietro le quinte del programma ci sono stati forti dissapori, soprattutto in merito agli ospiti: “Non ci sono rivalità sui nostri tavoli, ma so che quando cambiamo postazione ad alcune ospiti fisse, per far spazio magari a qualche altro ospite che viene a trovarci c’è qualcuna che storce un po’ il naso. Chissà, magari è per un discorsi di luci…” ammette.

Anche oggi, quindi, qualche donna del programma di Alberto Matano non è sempre soddisfatta del modo in cui viene trattata: questa volta, però, sembra tutto più leggero e scherzoso.

Impostazioni privacy