Serena Bortone | Un evento tragico l’ha spinta a parlare “L’ha spezzata in due”

La conduttrice Serena Bortone è rimasta annichilita dalla tragedia, appello accorato sui social per omaggiare la sua memoria.

Serena Bortone specialmag.it 20220829
Serena Bortone (fonte youtube)

La conduttrice RAI Serena Bortone è giunta al termine delle meritate ferie estive. Dopo la lunga maratona ad “Oggi è un altro giorno”, il volto della pubblica emittente si prepara ad affrontare la prossima stagione televisiva con il vento in poppa. La giornalista romana si dichiara infatti pronta a riagguantare il timone del format pomeridiano, sfidando come al solito la granitica concorrenza di Maria De Filippi.

Il programma ha spesso ripercorso gli eventi più drammatici nelle vite degli ospiti in studio, conducendo più volte la mattatrice sull’orlo delle lacrime. Nelle ultime ore, tuttavia, Serena Bortone ha omaggiato la vittima di una fatalità assurda e straziante: scopriamo di che si tratta.

Serena Bortone chiede un pubblico riconoscimento per Maria Laura Zuccari

i funerali di Maria Laura Zuccari specialmag.it 20220829
i funerali di Maria Laura Zuccari (fonte web)

Se questo nome vi suona anonimo, provvediamo immediatamente a rinfrescarvi la memoria. Solamente una manciata di giorni fa, a cavallo di Ferragosto, pesanti nubifragi e trombe d’aria hanno investito con violenza la fascia costiera della Toscana. I danni provocati si sono rivelati incalcolabili, tra stabilimenti distrutti, tetti divelti, segnaletica e alberi abbattuti, provocando soprattutto la morte di due civili inermi.

Le sciagure ambientali possono presentarsi repentine e distruttive, e rappresentano un pericolo enorme per chiunque capiti nel posto sbagliato, e nel momento sbagliato. La brutale tromba d’aria ha provocato in particolare il decesso di una signora 68enne, Maria Luisa Zuccari, residente a Carrara. La donna, da sempre prodiga di attenzioni per il prossimo, era uscita di casa per cercare di rintracciare un’amica clochard nel parco “Ugo La Malfa”, dove spesso sostava, e di metterla quindi al sicuro. Purtroppo il crollo di un imponente albero l’ha travolta mentre tentava di raggiungere l’amica, stroncandone la vita dopo i 50 minuti in cui i soccorsi hanno tardato ad arrivare.

Serena Bortone, da sempre sensibile alle tematiche sociali, ha avanzato una toccante proposta su Instagram: “Maria Laura Zuccari aveva 68 anni. Viveva a Carrara. Ieri e’ stata uccisa da un albero divelto dal maltempo. Secondo il racconto dei suoi vicini di casa, aveva capito che stava arrivando una tempesta e era uscita di casa per mettere al riparo una homeless che aveva già’ accolto in casa in passato. Proprio mentre la stava cercando la violenza della natura le ha spezzato brutalmente la vita. Vorrei che alla memoria di questa donna fosse attribuito un riconoscimento importante per il suo gesto, espressione di forte valore civile. Sono questi gli eroi del nostro tempo, cittadini anonimi che fanno la differenza, centrati non su sé stessi, ma sul bene altrui.“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Bortone (@serenabortone)

La conduttrice ha coinvolto nell’appello anche Stefano Coletta, taggandolo nel commosso post. Ci auguriamo che la sua iniziativa venga favorevolmente accolta dalle Istituzioni.

Impostazioni privacy