Tsunami in Rai: sono tutti preoccupati | La svendita è ufficiale

Un terremoto scuote i vertici di Rai: ecco gli aggiornamenti circa la pubblica emittente, grosse novità in vista per il colosso.

Rai
Rai (fonte youtube)

Per i piani alti di Viale Mazzini la stagione televisiva 2021-2022 è stata tutta in salita. Dopo l’annuncio del trasferimento nella sede di Saxa Rubra, con conseguente trasloco di molteplici uffici e dipendenti, arriva un ulteriore scossone.

Negli ultimi mesi si è inoltre vociferato circa un presunto conflitto di interessi tra il programma “Domenica in” e il gigante Amazon Prime, a causa di alcune pubblicità tutt’altro che occulte. Anche la conduttrice Mara Venier è stata coinvolta nel tafferuglio mediatico, evitando però di commentare.

Anche l’inserimento di Monica Maggioni al TG1 ha sollevato parecchi rumors: il suo insediamento ha di fatto provocato un demansionamento, e una conseguente bagarre legale con il conduttore Francesco Giorgino. Si è persino mormorato circa la possibilità che il giornalista salti sul carrozzone Mediaset, ma ancora non sono emersi dati ufficiali al riguardo. Nelle ultime ore il portale “Vigilanza TV” ha rilasciato alcune indiscrezioni circa l’approvazione del nuovo piano immobiliare Rai. Vediamo le novità nel dettaglio.

Piano immobiliare Rai: di seguito le maggiori novità in programma

Stefano Coletta con Mara Venier
Stefano Coletta con Mara Venier (fonte youtube)

Riporta “Vigilanza TV”: “Il piano immobiliare prevede che nell’arco dei prossimi otto anni ci sarà la revisione strutturale degli asset, dei costi gestionali e dell’impatto ambientale, con investimenti complessivi dal 2023 al 2031 di circa 465 milioni. Dalla vendita degli immobili si stima un incasso intorno ai 200 milioni, con una riduzione del footprint al 2031 del 14%, e dei costi annui della gestione immobiliare di circa 10 milioni.”.

Come preannunciato, ci sono novità anche circa i cambi di sede: “In cantiere interventi su Roma, Milano, sui centri di Torino e Napoli, le sedi regionali e gli asset non strategici. Sono previsti la rifunzionalizzazione e l’ammodernamento della sede di Viale Mazzini e dei centri di produzione di Saxa Rubra, Teulada e Nomentano.”.

Gli interventi in calendario sono stati approvati all’unanimità. “Vigilanza TV”, tuttavia, segnala l’assenza del consigliere Igor De Biasio della Lega, che a quanto pare non avrebbe presenziato per evitare possibili conflitti di interessi. Nonostante questo, avrebbe ricevuto con fiducia il suo secondo mandato nel ruolo.

Vi aggiorneremo circa le evoluzione della situazione in Rai.

Impostazioni privacy