Rai1, botta tremenda | “È pronto per Cologno Monzese”: dopo trent’anni li tradisce senza pietà

Dopo trent’anni di lavoro a Rai1, un noto volto della rete sembra pronto a spiccare il volo. Alto tradimento in corso, senza alcuna pietà

Rai1
Rai1 (Raiplay)

L’estate, in casa Rai, è sempre un periodo di forti stravolgimenti. Il mese di giugno è infatti dedicato alla composizione dei palinsesti dell’anno seguente, tra grandi ritorni e inattese cancellazioni. A complicare ulteriormente il già teso clima, poi, anche i dissidi interni tra conduttori e direttori, che rendono i programmi ancora più instabili.

Uno degli ultimi accadimenti riguarda Rai1 e, in particolare, il telegiornale. La direttrice Monica Maggioni ha voluto infatti operare uno stravolgimento da tutti inatteso e da molti poco compreso. Le conseguenze, però, stanno arrivando senza pietà: lui se ne vuole andare.

Rai1, dopo i dissidi lo spoiler incredibile: va a Mediaset

Francesco Giorgino
Francesco Giorgino (Youtube)

A inizio estate, Rai1 è stata travolta da una rivoluzione interna attuata da Monica Maggioni, la direttrice del TG1. Sua volontà, infatti, è stata quella di creare una striscia informativa quotidiana che riporti le principali novità del giorno, da mandare in onda ogni mattina alle 6.30. Per questa rassegna stampa avrebbe quindi chiesto la conduzione di Francesco Giorgino, Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Alessio Zucchini, ma solo quest’ultimo avrebbe detto sì.

I primi tre giornalisti, infatti, avrebbero rifiutato la proposta per le più diverse motivazioni. Monica Maggioni, però, pare non abbia preso bene questa decisione: tutti e tre sono stati rimossi dalla conduzione del TG1 delle 20. A condurre questo importante appuntamento quotidiano sono quindi Alessio Zucchini, Elisa Anzaldo, Giorgia Cardinaletti e Valentina Bisti.

Se Emma D’Acquino non ha ancora un proprio posto, Laura Chimenti è stata invece re-indirizzata al TG1 delle 13.30. Per Giorgino, invece, è arrivato un ruolo inedito, lontano dalla telecamera: Direttore editoriale per l’offerta informativa. Il giornalista, quindi, ha preso il posto di Giuseppina Paterniti, che a fine anno andrà in pensione.

Nelle ultime ore, però, un inatteso spoiler sta rivelando un alto tradimento a Rai1. Sembra che Francesco Giorgino, dopo trent’anni di onorato servizio, sia pronto a compiere il grande passo: va a Mediaset.

A sganciare la bomba è il quotidiano Libero, che propone quindi una notizia-terremoto: se così fosse, Rai1 perderebbe uno dei volti storici della propria informazione. Al momento, il diretto interessato non si è ancora pronunciato: non ci resta che attendere e scoprire gli sviluppi ulteriori.

Impostazioni privacy