Sky Ultim’ora | Addio ufficiale: la notizia arriva inaspettata

Cancellazione shock per gli spettatori di Sky: l’amato talent chiude i battenti, stroncatura definitiva dal palinsesto.

Sky
Sky (fonte youtube)

Le maggiori emittenti sono da settimane alle prese con revisioni frenetiche dei loro palinsesti in vista della prossima stagione televisiva. Grazie alla pausa estiva i conduttori di punta si stanno godendo le meritate ferie in prestigiosi luoghi di villeggiatura, mentre dietro le quinte i lavori fervono senza sosta.

Anche Sky non fa eccezione, e nelle ultime ore sta circolando un’indiscrezione bomba: un noto talent abbasserà definitivamente la serranda, lasciando il pubblico orfano di un’amata parentesi di intrattenimento.

Sky, la sentenza è giunta: Italia’s Got Talent stroncato dai vertici

Sky, Italia's Got Talent
Sky, Italia’s Got Talent (fonte youtube)

Il celebre talent-show occupato a scovare i talenti grezzi degli aspiranti artisti ha varato la sua prima edizione su Canale 5 nel 2009, ed è rimasto legato a Mediaset fino al 2013. Nel 2015 Sky ha acquisito i diritti, scegliendo di proporlo in onda su Sky 1, e trasferendolo poi nell’anno odierno sulla piattaforma Now.

A quanto pare la scelta non ha premiato in termini di audience e, di conseguenza, di introiti pubblicitari. Da quanto emerge dalle indiscrezioni riportate dal portale “BubinoBlog”, i vertici dell’emittente avrebbero deciso di rinunciare ad una prossima edizione del programma, preferendogli il fratello maggiore “X-Factor”.

De-facto, l’edizione più redditizia del format è stata trasmessa da Mediaset nel 2013, annoverando in media 7.196.000 spettatori e agguantando così uno stellare 30,42% di share. L’ultima versione del programma su Now, al contrario, ha totalizzato un deludente 4,37% di ascolti: dato piuttosto controverso. Nonostante Now, infatti, appartenga al settore delle piattaforme a pagamento, non si spiega il tracollo del programma rispetto al ben più seguito “X-Factor”.

Gli assi nella manica di Sky

Sky ha deciso in compenso di investire sui volti celebri al timone del talent: per l’edizione in arrivo per l’autunno ha investito nel ruolo di giudici Ambra Angiolini, Fedez, Rkomi e Dargen D’Amico. A dicembre scatterà invece la riconferma del programma culinario “Masterchef”, e alla conduzione appariranno, come di consueto, il trittico Barbieri-Cannavacciuolo-Locatelli. Stessa sorte per Costantino Della Gherardesca con il suo “4 Matrimoni”, e per il gemello “4 Ristoranti”, condotto da Alessandro Borghese. Per il 2023 si prevede inoltre il gran ritorno di “Pechino Express”, e della seconda edizione di “Quella brave ragazze”, in cui potrebbero comparire gli iconici volti della prima edizione.

Resta da vedere se la cancellazione di “Italia’s Got Talent” si rivelerà una scelta benefica per Sky: i vertici dell’emittente probabilmente useranno l’anno a venire per effettuare le dovute valutazioni.

Impostazioni privacy