Rai1, la decisione è definitiva | “È fuori”: è stato silurato

Doccia fredda per un noto volto di Rai1. Ormai la scelta è stata presa e non si torna più indietro: addio definitivo

Rai1
Rai1 (Youtube)

Il mese di giugno è stato ricco di novità, per Rai1 e in generale gli ambienti Rai. Quello è infatti il periodo della programmazione della stagione televisiva dell’anno successivo con i suoi soliti ritorni e le attesissime new entry. Il 28 del mese, infatti, c’è stata la Presentazione dei Palinsesti Rai: un evento in cui sono stati annunciati tutti i programmi della stagione 2022/2023, con i rispettivi autori e conduttori.

Proprio in quelle settimane, però, Rai1 stava vivendo anche un’altra grande rivoluzione interna. Un nuovo nome ha messo in subbuglio un ordine che ormai era cristallizzato da molti anni, ribaltando completamente la situazione. Nelle ultime ore è arrivato il verdetto definitivo: l’ha fatto fuori.

Rai1, è finita l’era di Francesco Giorgino

Giorgino nello studio del TG1 (screenshot RaiPlay)

Nell’ultimo mese, Rai1 e in particolare il TG1 ha vissuto grosse rivoluzioni. Monica Maggioni, la Direttrice, ha infatti desiderato introdurre nella programmazione estiva una striscia informativa quotidiana alle prima ore del mattino, dalle 7 alle 9. Questa si alterna con Uno Mattina e fornisce le principali notizie della giornata. La Direttrice ha quindi proposto il lavoro a tre dei volti del TG1: Laura Chimenti, Emma d’Aquino e Francesco Giorgino.

Nessuno dei tre, però, ha accettato questa proposta. Oltre all’ingente lavoro che avrebbe portato, tutti e tre i giornalisti avevano l’impegno del TG1 delle 20 che, sommato alla striscia mattutina, avrebbe causato turni di lavoro infiniti. Per Francesco Giorgino, poi, si parla addirittura di un certificato medico da lui presentato alla Direttrice, come spiegazione del suo rifiuto.

Monica Maggioni ha quindi orientato il suo sguardo verso altri lidi ma, soprattutto, ha preso provvedimenti contro i tre giornalisti. Tutti e tre sono stati infatti rimossi dall’edizione del TG1 delle 20: le due giornaliste sono state dirette verso le edizioni dell’ora di pranzo, sui diversi canali Rai. Per Francesco Giorgino, invece, non sembrava esserci alcuna alternativa lavorativa: si è addirittura parlato di avvocati e denunce. Nelle ultime ore, però, è arrivata la sentenza definitiva: dal luglio, andrà alla Direzione dell’Offerta Informativa della Rai. Giorgino è quindi definitivamente fuori dal TG1:

La decisione ha lasciato sconvolti molti telespettatori, i quali hanno commentato la notizia con parole di delusione e amarezza. Il giornalista non ha rilasciato nessuna dichiarazione, al momento: chissà come avrà preso il cambio di ruolo.

Impostazioni privacy