Canale 5 costretto a rinunciare | Il ritorno è impossibile: “Non cede”

Si riducono sempre di più le possibilità di vedere in prima serata su Canale 5 uno storico format di casa Mediaset: tutta la verità

Canale 5
Brutte notizie per Canale 5 (screenshot Twitter)

Rivoluzione totale dei palinsesti televisivi in questa estate soprattutto in prima serata. In particolare, grande spazio per la musica e per i Festival itineranti che sembrano piacere proprio a tutti. Lo confermano i numeri dei presenti agli eventi live ma anche i dati di ascolto ormai sempre vincenti. Per questo motivo una nutrita fetta di pubblico ha chiesto sui social il ritorno in programmazione anche del Festivalbar. Un desiderio che rischia però di non divenire mai realtà a causa di chi ne detiene i diritti: una strada quindi complicata ed in salita.

Canale 5, la verità sul Festivalbar: ritorno impossibile

Il logo del Festivalbar (screenshot Twitter)

Dati alla mano sembra ormai evidente il successo della musica nei palinsesti televisivi. Prima i numeri importanti fatti registrare dal concerto di Fedez e J-Ax poi la schiacciante vittoria di Battiti Live. Il primo appuntamento del consueto Festival estivo con la musica su Italia 1 ha raggiunto 1.521.000 telespettatori pari al 12.3% di share. Risultati che hanno quindi scatenato la reazione del pubblico che si è riversato sui social per una richiesta ovvero il ritorno del Festivalbar. Nel dettaglio si tratta di una famosissimo evento musicale nato nel 1964 ed andato in onda prima su Rai 2 e poi sulle reti Mediaset.

Su Twitter numerosi utenti hanno quindi chiesto: “Ridateci il Festivalbar”, “È tempo per la Mediaset di ripensare al Festivalbar“, “Fatto come Arena di Amadeus farebbe il botto assoluto”. Non solo richieste quindi ma anche dei veri e propri suggerimenti che rischiano però di cadere nel vuoto. Il giornalista del Fatto Quotidiano, Andrea Conti ha infatti segnalato: “A chi invoca il Festivalbar. C’è un problema sul format. Lo detiene Salvetti Jr e, nonostante svariati corteggiamenti negli anni di radio e tv, non è disposto a cederlo. Ecco perché sono nati Battiti Live e Tim Summer Hits. Prima ancora il Coca Cola Summer Festival”.

Il giornalista ha quindi rivelato di alcuni tentativi fatti in questi anni a tal proposito. Tutti però si sono evidentemente rivelati essere vani a causa di chi ne detiene i diritti e che sembra deciso a non cedere. Nessuna speranza sembrerebbe esserci nemmeno per il futuro visto anche il successo degli attuali format e la reazione comunque positiva del pubblico. Un’idea che rischia quindi di finire totalmente fuori dai piani della rete.

Impostazioni privacy