Caos totale a Dritto e Rovescio | “Ma lei che ne sa?!”: in diretta vola di tutto [VIDEO]

Durante la puntata di Dritto e Rovescio, due ospiti si son lasciati andare a una lite senza mezzi termini: caos in studio

Paolo del Debbio
Paolo del Debbio (Mediaset Infinity)

Il talk show del giovedì sera di Rete4, Dritto e Rovescio, affronta settimanalmente le questioni politiche, sociali ed economiche più scottanti del periodo. Uno dei temi più caldi, nell’ultima settimana, è quello LGBTQIA+, cioè quello dell’inclusione di tutti gli orientamenti sessuali e di genere. Giugno, infatti, è il mese del pride e, purtroppo, in Italia si è caratterizzato per una tragedia proprio in questo senso.

 

Durante la puntata di giovedì 23 giugno, due ospiti si sono scontrati proprio su questo tema. La discussione si è accesa con fervore e in studio è esploso il delirio: ecco cos’è successo.

Dritto e Rovescio, Borgonovo esplode

Francesco Borgonovo e Monica Cirinnà
Francesco Borgonovo e Monica Cirinnà (Mediaset Infinity)

La seconda settimana di giugno, l’Italia ha vissuto una vicenda molto dolorosa. Cloe Bianco, una professoressa transessuale di Belluno, si è suicidata il 10 giugno. La donna ha lasciato una lunga lettera in cui ha spiegato i motivi del suo gesto, da ricercare nella mancata accettazione da parte della popolazione del suo orientamento di genere. I giorni successivi, la stampa si è riempita di possibili retroscena dietro a questo gesto: secondo alcuni, la professoressa avrebbe perso il proprio incarico il giorno successivo alla transizione.

Nonostante poi altre fonti giornalistiche abbiano smentito queste voci, definendole fake news, la questione ha alzato un polverone sui temi dei diritti civili. A Dritto e Rovescio, Paolo del Debbio ha affrontato il tema con Francesco Borgonovo de La Verità e Monica Cirinnà del Partito Democratico. Il primo ha fin dall’inizio sostenuto che, secondo le proprie letture e le proprie fonti, i transessuali spesso pensano alla transizione come risoluzione definitiva dei propri problemi, quando non è così. Secondo lui, infatti, dietro al suicidio di Cloe Bianco possono esserci altri problemi, di natura economica o lavorativa.

A quel punto, però, Monica Cirinnà è esplosa: “Ma lei che ne sa?!” ha urlato al giornalista. A quel punto, Francesco Borgonovo ha spiegato che si informa quotidianamente facendo letture delle testimonianze di persone transessuali:

La Cirinnà, però, si è risentita di questa risposta e, prendendo in giro il suo interlocutore, gli ha fatto un applauso: “Molto bravo, molto bravo… Ha fatto il suo programma, adesso la faccia finita!“. La lite è però esplosa e Paolo del Debbio ha fatto fatica a contenerli.

Impostazioni privacy