Don Matteo | Decisione categorica: “Non ci sono speranze”, grande delusione tra i fan

Decisione ufficiale ed irremovibile per l’amatissima fiction di Rai 1, Don Matteo in vista dell’estate: i fan dovranno rassegnarsi

Don Matteo
Decisione drastica per Don Matteo (screenshot RaiPlay)

La fiction Don Matteo, giunta ormai alla sua tredicesima stagione, ha conquistato tutti. L’ultimo appuntamento andato in onda in prima serata ha registrato nuovi ascolti record. Non è cambiato nulla nemmeno quando lo storico attore protagonista Terence Hill ha lasciato il suo posto al più giovane Raul Bova. Lo conferma anche la decisione della rete di mandare in onda le repliche nel pomeriggio di Rai 1: in questo momento è in corso la sesta stagione. Questa volta però la rete ha scelto di trasmettere le repliche alle 14 suscitando del malcontento nei telespettatori e negli affezionati.

Don Matteo, la delusione del pubblico: piovono lamentele

Terence Hill è Don Matteo (screenshot RaiPlay)

La scelta di trasmettere le repliche della nota fiction italiana alle 14 sembra non convincere tutti. Lo conferma una lettera pubblicata sull’ultimo numero in edicola del settimanale TV Sorrisi e Canzoni. Una appassionata telespettatrice ha rivelato: Per me non è estate se a mezzogiorno non ci sono le repliche di Don Matteo. Niente da dire sui nuovi programmi ma ci manca tanto. Non si potrebbe fare un’inversione di orario?. Si tratta quindi di un appello accorato di una intera famiglia abituata ormai alla compagnia di Terence Hill durante il pranzo della giornata.

Una richiesta che però il giornalista ha stroncato subito sul nascere sottolineando: Temo che ormai non ci siano speranze, quello è l’orario stabilito da Raiuno e quello resterà per tutta l’estate. Una conferma amara quindi per la telespettatrice che, sempre dietro consiglio del giornalista, dovrà o rassegnarsi o spostare il consueto orario del pranzo. La rete televisiva è stata quindi categorica nelle sue scelte ed al momento non c’è alcuna intenzione di cambiare la programmazione che vede in onda prima l’appuntamento con Camper, poi con il TG1 ed infine quello con la nota fiction a partire dalle 14.

Intanto questa lettera conferma il successo della fiction così come i numeri ed i dati di ascolto. Gli appuntamenti sono infatti soliti raggiungere ormai di consueto il 10% di share. Un risultato molto importante se si considera la fascia di messa in onda e soprattutto il fatto che si tratti di una serie di repliche. Se da un lato la scelta pomeridiana lascia l’amaro in bocca al pubblico, dall’altro la passione dei telespettatori fa ben sperare gli autori anche in vista della prossima stagione.

Impostazioni privacy