Mattino5 News | “Sterminiamole”: frase shock in diretta, nervosismo in studio [VIDEO]

Durante la diretta di Mattino5 News, un discorso ha animato gli ospiti e il conduttore. Sono volate parole pesanti: ecco cos’è successo

Mattino5 News
Mattino5 News (Mediaset Infinity)

Il talk show della mattina di Canale5, re degli ascolti della sua fascia oraria, sta continuando nella sua analisi delle tematiche sociali e politiche più calde del momento. Mattino5 News, con Federica Panicucci e Francesco Vecchi, offre un approfondimento quotidiano dei temi più importanti del periodo, con ospiti esperti e servizi puntuali.

Durante la diretta di lunedì 20 giugno, però, un servizio dedicato alla necessità di risparmio idrico ha scatenato un putiferio. Sono volate parole molto pesanti e lo studio si è riempito di tensione e nervosismo.

Mattino5 News: Francesco Vecchi la corregge in diretta

Francesco Vecchi a Mattino5 News
Francesco Vecchi a Mattino5 News (Screen da Twitter)

Durante la diretta di Mattino5 News, lunedì 20 giugno Francesco Vecchi ha affrontato il tema della siccità. Il caldo eccessivo e le mancate piogge, infatti, stanno mettendo in ginocchio la nostra nazione. In alcune zone d’Italia, come la Lombardia, alcuni comuni hanno già proposto regole per il risparmio idrico e razionamenti notturni, al fine di limitare questa sempre peggiore carenza d’acqua.

Nel corso della puntata, Francesco Vecchi ha quindi parlato dello spreco di acqua e della necessità di cambiare alcune abitudini, come quella di usare piscine gonfiabili da giardino. Queste, per quanto refrigeranti, hanno la necessità di essere riempite con tantissimi litri d’acqua che vanno spesso cambiati o rimboccati. Moltiplicando questo consumo per tutti coloro che le usano, si può capire facilmente quanta acqua viene sprecata per solo fine ludico.

Un’altra attività estremamente dispendiosa d’acqua è quella dell’allevamento e della produzione delle carni. A tal proposito Eleonora Evi, Europarlamentare dei Verdi Europei, ha voluto spiegare come produrre la carne costi enormi quantità di litri d’acqua: se mangiassimo meno prodotti animali, ridurremmo questo impatto. “Per produrre un chilo di carne servono quindici mila litri di acqua“, ha detto. 

Francesco Vecchi, però, non c’è stato a questa semplificazione: “Evi, però… Quindici mila litri per far bere la mucca, eh, per tenerla in vita. Se no uno dice, se le sterminiamo…!“:

Eleonora Evi ha poi specificato che il problema sta nella eccessiva produzione di carne, che risponde a un’elevata domanda. Questa causa allevamenti intensivi con numeri di capi pazzeschi, che quindi richiedono tantissima acqua. In studio è però calato il nervosismo e Francesco Vecchi ha faticato a contenerlo.

Impostazioni privacy