Bianca Berlinguer in difficoltà | “Questo non lo possiamo dire”: imbarazzo in studio [VIDEO]

Durante la diretta di “Cartabianca”, Bianca Berlinguer si è trovata a dover parare i colpi delle frasi accusatorie di un’ospite. Tensione ai massimi livelli

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer (Raiplay)

Con “Cartabianca”, la Berlinguer affronta settimanalmente le questioni sociali e politiche più scottanti. Come tutti i talk show, anche quello del martedì sera di Rai3 sta affrontando ormai da mesi il tema della guerra in Ucraina. In particolare, nella puntata del 7 giugno ha discusso in merito a un articolo, uscito sul Corriere della Sera, in cui sono stati elencati i cosiddetti “putiniani d’Italia”.

La questione ha sconvolto molti opinionisti, giornalisti e politici. Durante la diretta di “Cartabianca”, però, un ospite si è lasciato andare a una pesante accusa e Bianca Berlinguer ha dovuto prendere le distanze: l’imbarazzo ha riempito lo studio.

Bianca Berlinguer sconvolta, le sue parole sono lame

Bianca Berlinguer e Alessandro Orsini
Bianca Berlinguer e Alessandro Orsini (Raiplay)

Il Corriere della Sera ha recentemente pubblicato un articolo in cui ha elencato i cosiddetti “putiniani d’Italia”, cioè coloro i quali hanno espresso posizioni che, secondo il quotidiano, sono vicine alle idee di Putin. Il tema in cui si inserisce questo articolo è quello della guerra in Ucraina contro la Russia, questione che sta dividendo molte coscienze.

Durante la diretta di martedì 7 giugno, Bianca Berlinguer ha voluto affrontare il tema con un esperto che è stato inserito in quella lista. Si tratta di Alessandro Orsini, volto ormai noto al talk show di Rai3 poiché esperto di sicurezza internazionale e le cui posizioni han fatto storcere il naso a molti. Il professore ha sottolineato come molte delle notizie fornite dal Corriere della Sera siano false, soprattutto quelle in merito alla sua posizione lavorativa.

Han scritto che la mia Università mi ha licenziato per le analisi che ho svolto in televisione, questo è assolutamente falso“, ha sottolineato. Orsini ha poi ribadito come si distanzi dalle prese di posizione di Draghi in merito alla guerra e, a tal proposito, ha affondato la lama. “Se il Presidente del Consiglio non smentirà di aver incaricato i servizi segreti di indagare su di me…“. A questo punto, però, Bianca Berlinguer è intervenuta a gamba tesa, riferendosi sempre all’articolo della discordia. “Non li ha incaricati Draghi, eh. Non possiamo dire che il Presidente del Consiglio li ha incaricati di fare questa indagine!“:

In studio è quindi diventata palpabile un’evidente tensione, soprattutto tra Bianca Berlinguer e Alessandro Orsini. Il discorso è poi continuato normalmente.

Impostazioni privacy