Sky dà l’addio: “Costa troppo”, cancellato definitivamente, finisce un’era

Brutto colpo per tutti i fan dei programmi Sky. La rete sembra aver preso una decisione drastica, nel mirino non uno ma due show: ecco cosa non ci sarà più

Sky
Sky (Youtube)

Sembrano giorni molto tesi in casa Sky. La stagione invernale 2021/2022 si sta avviando alla sua conclusione ed è tempo di bilanci e previsioni. Nonostante la rete sia giovane ed estremamente dinamica, anche per Sky non sembra facile riuscire a garantirsi costi ed entrate equilibrati: le piattaforme di streaming video minacciano anche la sua solidità.

Proprio in queste ultime ore, infatti, la casa di produzione di X-Factor, Pechino Express e Italia’s Got Talent ha annunciato una delle più dure verità: i suoi show costano tanto. E non tutti, purtroppo, guadagnano altrettanto. Si parla di una decisione drastica: c’è aria di chiusura.

Sky sulla via del rinnovo: saltano due perle della rete

La giuria di X-Factor 2022
La giuria di X-Factor 2022 (Youtube)

Nel corso degli anni, Sky ha inglobato molti dei reality e programmi di successo targati Rai. Il primo è stato X-Factor che, da Rai2, nel 2011 si è trasferito su Sky. Un passaggio più recente è stato quello di Pechino Express che, come X-Factor, quest’anno per la prima volta non è andato in onda in chiaro sui canali Rai ma è stato un’esclusiva per gli abbonati. Questi trasferimenti, sicuramente pensati e ragionati, sono un duro colpo per i telespettatori Rai, costretti a rinunciare alla visione di programmi ai quali, ormai, erano affezionati.

Nell’ultimo periodo, però, anche Sky si è trovato costretto a fare dei bilanci in merito alla propria proposta televisiva. Nelle ultime ore, sembra che la rete privata stia pensando a due storiche e inaspettate chiusure: si tratta di X-Factor e Italia’s Got Talent. Secondo quanto emerso, infatti, sembra che secondo i vertici i costi dei due programmi non siano equiparati da altrettante entrate. La mancanza della totale esclusiva sul calcio, infatti, sembra che Sky abbia subito dure conseguenze economiche, che non può assolutamente concedersi.

I due show, nati uno su Rai2 e l’altro su Canale5, sono andati a Sky grazie a un’operazione milionaria, da alcuni giudicata con scetticismo: è, quella, la rete giusta per due programmi così ampi e generalisti? Data quindi questa imminente decisione, che chiuderebbe due pilastri dell’intrattenimento televisivo, sembra che la Rai e la Mediaset ci abbiano visto lungo a cederli alla concorrenza privata. Per ora, niente è confermato e certo, anzi: per X-Factor si sta già parlando della prossima stagione e delle sue novità. Questa, però, potrebbe essere davvero l’ultima.

 

Impostazioni privacy