“Sconvolgente, vomitevole!”: scivolone in diretta su Italia 1, caos in prima serata

Durante la diretta de Le Iene, è stato mandato in onda un servizio che ha causato una vera e propria onda di polemiche. Le reazioni sono durissime

Italia 1
Italia 1 (Mediaset Infinity)

Non saranno di certo ore facili quelle che stanno vivendo i vertici Mediaset. Durante la serata di mercoledì 27 aprile, su Italia 1 è andato in onda un servizio che ha fatto molto discutere. Si tratta del programma Le Iene, da sempre show in grado di sollevare grandi questioni e importanti polemiche.

Sui social i commenti sono stati molto duri e, ad oggi, non si ha una risposta da parte dell’azienda o della rete. Ecco cos’è successo.

Italia 1: problemi in vista per Le Iene

Silvia Grilli, Direttrice di Grazia
Silvia Grilli, Direttrice di Grazia (Mediaset Infinity)

Le Iene è un programma ormai storico, per Italia 1. Lo show di occupa di sgominare truffe, segnalare ingiustizie e approfondire casi particolari che avvengono in Italia. Negli anni sono state molte le questioni che, grazie a Le Iene, sono venute a galla in tutta la loro scorrettezza. Altrettanti, però, sono stati i casi in cui il programma si è imbattuto in lotte senza alcun fondamento scientifico, come quella di Stamina, perdendo di credibilità.

Per rilanciare il programma, Italia 1 ha pensato a diverse strategie. La prima è stata quella di chiamare un’inedita coppia di conduttori, Teo Mammuccari e Belén Rodriguez. Secondariamente, poi, sono stati inseriti nuovi momenti, sia comici che teatrali. Alcuni stand up comedian come Max Angioni si prendono qualche minuto, durante la puntata, per fare qualche battuta satirica su questioni socio-politiche contemporanee. Parallelamente, poi, in ogni puntata vengono invitati diversi personaggi per fare dei monologhi importanti su alcune questioni a loro care; un esempio è stata Paola Egonu, che ha parlato di razzismo.

Durante la puntata di mercoledì 27 aprile l’invitata era Silvia Grilli, giornalista e direttrice della rivista Grazia. La professionista ha fatto un monologo sul Me Too, il movimento nato per denunciare le molestie e le violenze sulle donne, soprattutto in ambito lavorativo e cinematografico. La Grilli ha sottolineato come la pandemia e la guerra abbiano messo questo tema in secondo piano, relegandolo a una sorta di bel ricordo della lotta femminista.

In un secondo momento, poi, ha parlato della facilità con cui si accusa di falsità una donna che denuncia molestie. L’esempio portato dalla Grilli è Amber Heard, in questi giorni in lotta con Johnny Depp per accuse di molestie, che però arrivano da entrambe le parti. Il pubblico non ha per niente apprezzato questo esempio, poiché l’ha letto come un totale sminuimento della violenza sugli uomini, che Johnny Depp sta da anni denunciando:

Il pubblico a casa ha pesantemente denunciato le parole di Silvia Grilli. Per Italia 1 le cose non si mettono affatto bene, soprattutto per Le Iene: per ora nessuno ha risposto a questi commenti, chissà se la rete si scuserà o lascerà cadere l’episodio nel dimenticatoio.

Impostazioni privacy