Giovanni Floris ha bloccato lo studio e ha fermato tutti. Il suo intervento contro il pubblico ha lasciato gli spettatori sconcertati.

Dopo la diretta di ieri sera del programma Di Martedì Giovanni Floris ha diviso il pubblico. Vediamo insieme cosa ha fatto il conduttore in studio per suscitare una nuova polemica.
La nuova puntata del talk show politico di La 7 è appena stata trasmessa e Giovanni Floris ha ospitato varie personalità nel suo studio: Alessandro Di Battista, Fulvio Grimaldi, Bruno Tabacci, Antonio Caprarica in collegamento e molti altri. A suscitare l’interesse del pubblico in studio e da casa è stato in particolare un intervento del giornalista Grimaldi.
La questione affrontata riguarda il tema della guerra Russia Ucraina e nel dettaglio si è discusso a proposito di una questione molto delicata: Grimaldi sostiene e ribadisce “In Ucraina esiste un regime basato su forze politiche armate naziste”. Le dichiarazioni del giornalista si spingono a mettere in risalto la simpatia che susciterebbero queste posizioni radicali ucraine per il fatto di essere vittime dell’invasione russa. Floris ha lasciato tutto lo spazio necessario per esprimersi liberamente al collega, salvo poi commentare aspramente e fare un gesto che ha spiazzato anche gli spettatori da casa: “Fermi tutti”.
La reazione del conduttore dopo l’intervento di Fulvio Grimaldi

Fulvio Grimaldi ha espresso il suo pensiero senza urlare o scaldarsi, anzi con toni determinati ma pacati. Non c’era insomma un momento di tensione, piuttosto volavano commenti in sottofondo densi di dissenso verso le sue parole. Giovanni Floris ha bloccato lo studio: “Non applaudite!”, lasciando congelato il pubblico e vietando loro le reazioni naturali.
#dimartedi Fulvio Grimaldi: “In Ucraina i nazisti hanno massacrato per otto anni un popolo che non voleva il colpo di Stato” https://t.co/8UrqWAROPj
— La7 (@La7tv) April 26, 2022
Dopo questo gesto anche gli spettatori da casa si sono scaldati ed hanno iniziato a contestare Floris: “Floris inguardabile”.
Floris inguardabile. Grimaldi tenta di essere obiettivo,di raccontare la storia degli orrori nazisti in Donbas, ma nessuno lo vuole sentire perché si vuole riscrivere la https://t.co/bIyzdBGXBs La Stampa qualche tempo fa fu fatto un bellissimo servizio sui nazisti di Azov…
— Lu16039 (@Lu16039Luludim) April 26, 2022
#Grimaldi:
“Si è avviato un processo di Russofobia come negli anni del nazismo contro gli ebrei e in Ucraina ci sono molti nazisti”(Partono gli applausi)
#Floris :
“Non applaudite Grimaldi perché non c’è neanche una parola che lo meriti”#dimartedì pic.twitter.com/JMXuTdlJTp— Il conte rosso- (@ilconterosso1) April 26, 2022
Il conduttore ha sospeso gli applausi del pubblico, impedendo di fatto anche la loro libertà di esprimersi, come sostiene qualche utente. L’applauso o i fischi sono l’unico mezzo del pubblico di manifestare il proprio pensiero a favore o contrario di ciò che accade in studio. Giovanni Floris con il suo gesto sopra le righe avrebbe esagerato, secondo parte degli spettatori da casa, ai quali invece non può mai essere impedito di commentare ciò che vedono in televisione.