RAI scelta drastica: “Ha detto no”, retroscena clamoroso dietro le quinte

Solamente ora spunta un retroscena davvero clamoroso dietro le quinte della Rai. Cosa sta accadendo nelle ultime ore?

Rai
Rai (Web screenshot)

La Rai deve sapere anche dire di no ed è esattamente quello che avrebbe fatto tempo fa, cambiando per sempre il destino di una delle serie più famose della tv italiana. Solo ora spunta tutta la verità con un retroscena clamoroso proprio dietro le quinte e dentro i palazzi della sede della tv nazionale.

Organizzare un palinsesto televisivo dev’essere davvero molto impegnativo, se però si hanno a disposizione cavalli di razza tutto è più semplice. Le punte di diamante della Rai sono trasmissioni e fiction campioni di ascolti e con un pubblico fedele e appassionato.

Gli spettatori sono difficili da accontentare e la linea di confine da rispettare è la continuità con ciò che funziona e la novità. Perché abbandonare un progetto vincente dopotutto? Questa sarà stata sicuramente l’idea in mente ai vertici Rai quando si è dovuto decidere delle sorti della fiction Don Matteo. Giovedì sera è andata in onda l’ultima puntata che vedeva come protagonista Terence Hill, prima di cedere la tonaca a Raul Bova. Inutile rimarcare che la puntata è stata un successo con 6 milioni di spettatori incollati davanti allo schermo. Ma tutti si ricorderanno senz’altro l’annuncio tempo fa dell’addio di Terence Hill: la verità su cosa sia successo veramente tra Rai e l’attore spunta solo ora.

Rai: la decisione ormai è stata presa

Don Matteo
Don Matteo, serie Rai (Raiplay screenshot)

La decisione ormai è stata presa, la fiction registrata e debutterà con Raul Bova da giovedì sera. Il retroscena dell’addio di Terence Hill però lascia un po’ l’amaro in bocca ad ognuno di quei 6 milioni di spettatori.

Per salutare l’attore, molte testate gli hanno concesso spazio per un’intervista e Terence Hill ha rivelato qualcosa che non era mai venuto fuori in questi mesi: “E’ stata la Rai a dire no, io volevo ancora fare Don Matteo”. Proprio a poche ore dalla sua ultima puntata queste parole lasciano stupefatto il pubblico e l’attore continua:

Non volevo smettere di fare Don Matteo, ma farlo in maniera diversa. L’ultima stagione era stata bellissima ma stancante per me. Avevo proposto di fare quattro film all’anno, ma Rai ha detto no. Per ottimizzare i costi avevano bisogno di fare la serie lunga.

Questa rivelazione cambia moltissimo la prospettiva che in questi mesi lasciava intendere che fosse Terence Hill ad aver lasciato perché stanco. L’attore ha sempre dichiarato infatti di essere molto triste a lasciare i panni di Don Matteo. Il tentativo di accordo tra l’attore e Rai non è andato a buon fine e Rai si è tenuto il suo cavallo di battaglia, cambiando il fantino.

Impostazioni privacy