Don Matteo | Ciò che è successo è inaccettabile: caos pochi minuti dopo la puntata

Brutti momenti quelli vissuti dalla produzione di Don Matteo 13. Dopo la puntata è successo davvero di tutto: le conseguenze potrebbero essere dure

Don Matteo 13
Don Matteo 13 (Raiplay)

Sta andando in onda proprio in questo periodo la tredicesima stagione di Don Matteo, una delle fiction italiane più amate di sempre. La prima stagione è arrivata in televisione nel 2000, quando un giovane Don Matteo arrivava a Gubbio dopo un’esperienza di missione in Messico. Di anno in anno, le vicende si sono intersecate tra di loro e hanno appassionato sempre più telespettatori.

Proprio dopo la puntata andata in onda giovedì 21 aprile, però, è successo l’impensabile. La bufera si è scatenata sulla produzione e sulla Rai: le conseguenze potrebbero essere drastiche per la serie Lux Vide.

Don Matteo 13: il pubblico si ribella

Terence Hill in Don Matteo
Terence Hill in Don Matteo, la serie famosissima di RAI 1 (Youtube)

Questa tredicesima stagione di Don Matteo è iniziata con l’invariato cast che ha fatto appassionare tutto il pubblico. Terence Hill, nei panni del prete più amato d’Italia, vive con Natalina e Pippo in canonica e, con l’amico Maresciallo Cecchini, cerca di aiutare i Carabinieri a risolvere delitti e misteri che gettano ombra su Spoleto. Proprio per questa stagione, però, era stato già annunciato un importante cambio di ruolo: Don Matteo avrebbe lasciato il ruolo a Don Massimo.

Terence Hill, infatti, sarebbe stato piuttosto stanco di dover dedicare ancora così tanto tempo alla produzione della serie tv della Lux Vide. La sua proposta era quella di fare 3 o 4 puntate all’anno, come si fa per esempio con “Il Commissario Montalbano”, così da alleggerire il carico di lavoro. La produzione ha rifiutato questa proposta e per Hill si è reso necessario l’addio. A prendere il suo posto, dalla prossima puntata, sarà Raoul Bova, che vestirà i panni di Don Massimo.

La puntata andata in onda giovedì 21 aprile ha visto Terence Hill salutare (forse per sempre) Spoleto e la sua canonica. Ciò che ha fatto infuriare i telespettatori, però, è stata la modalità con cui questo è accaduto. Nel finale della puntata, Don Matteo, di notte, entra di soppiatto nelle camere dei propri compagni di avventura e li saluta con uno sguardo, mentre dormono ignari di ciò che sta per accadere. Si avvia poi in chiesa, dove prega per un po’ e, alla fine, viene caricato da alcuni uomini irriconoscibili su un’auto nera, per poi andare via.

I commenti dei telespettatori sono trancianti. Secondo molti, infatti, questa modalità di uscita di scena non rende onore né alla serie tv, né all’attore, che per ventidue anni e tredici stagioni ha ricoperto uno dei ruoli più amati di sempre. Le conseguenze potrebbero essere drastiche, soprattutto per quanto riguarda gli ascolti: come reagirà, il pubblico, a Don Massimo? Non ci resta che continuare a seguire.

Impostazioni privacy