Caos nello studio di “Stasera Italia”: la conduttrice Barbara Palombelli è alle prese con un intervento in diretta difficile da gestire.

La giornalista romana Barbara Palombelli conduce con profitto il talk-show di Rete 4 “Stasera Italia” in cui, grazie ad un ricco parterre di ospiti, esamina fatti di politica e attualità. Negli ultimi tempi, il conflitto tra Russia e Ucraina ha preso il sopravvento in ogni programma di intrattenimento, rivestendo il ruolo di argomento regio.
Così è accaduto anche durante l’ultimo appuntamento con “Stasera Italia“, in cui la conduttrice e giornalista si è ritrovata a gestire il collegamento in studio con un ospite piuttosto accalorato.
Barbara Palombelli mette alle strette l’ospite: scoppia la polemica nel web

La conduttrice ha affrontato, come di consueto, il dramma del conflitto in seno all’Europa, e ha coinvolto nel contradditorio anche il giornalista catanese Pietrangelo Buttafuoco, oltre che l’autore e opinionista Giampiero Mughini. In collegamento con lo studio, Buttafuoco ha analizzato i retroscena dell’azione bellica, equiparando però la Russia allo stesso status degli altri Paesi europei. Secondo il giornalista, infatti, è riduttivo scindere in modo netto le due realtà, e bisogna invece tenere conto del contesto geo-politico, territoriale ed economico.
Così come, dopo la Brexit, il Regno Unito rimane idealmente annesso agli ideali europei – sostiene Buttafuoco – così lo è anche la Russia di Gogol e Dostoevskj, e tale opinione è stata avvalorata anche da Giampiero Mughini. Purtroppo, però, alla luce del conflitto l’Europa politica si sta rivelando inadeguata e inefficace, e il suo potere economico e contrattuale è davvero esiguo, ha ribadito Buttafuoco.
La conduttrice l’ha allora interrotto, entrando nel contraddittorio a gamba tesa: “Scusa, Pietrangelo, tu sei una persona sincera e diretta: quindi dovremmo abbandonare la resistenza degli ucraini, lasciarlo soli? Questa è la domanda!“. Tale ingerenza ha provocato la replica piccata del giornalista, commentata anche dall’assist in sottofondo di Mughini: “No, non credo che volesse dire questo…“. Ecco il video del concitato intervento:
Buttafuoco è 100 spanne superiore a tutti, di intelligenza, di dialettica, di cultura, tutto. N1.👏👏#staseraitalia #Zelensky #Putin #Biden #democratici #Russia #Ucraina #Mariupol #Kiev #guerra #Buttafuoco @PButtafuoco pic.twitter.com/Hb3JrCKRBI
— Davide Scifo 🌀 (@strange_days_82) April 18, 2022
Come si può leggere nei commenti sottostanti, l’intervento di Buttafuoco ha riscosso parecchi consensi in rete. Molti utenti trovano infatti semplicistico l’approccio dei media alla complessità dei rapporti tra Russia e Ucraina, e invitano ad un maggiore approfondimento storico e politico. Seguiranno altri confronti tra Barbara Palombelli e il giornalista siciliano?