Sofia Goggia si è scusata ma non serve a nulla. La situazione si è notevolmente complicata e la polemica è esplosa contro di lei.

La vincitrice della Coppa del Mondo di sci Sofia Goggia sta vivendo un momento di clamore mediatico incredibile, ma non sono le sue prodezze stavolta a far parlare di lei. Cosa sta succedendo nelle ultime ore alla sciatrice?
La campionessa italiana vanta successi incredibili e un palmarès che brilla nel panorama dello sci mondiale in cui spicca la conquista a gennaio scorso per la terza volta della Coppa del Mondo di Sci nella specialità di discesa libera. Un orgoglio italiano capace di esprimersi in diverse specialità e superare anche qualche infortunio pericoloso.
La Goggia è amatissima da tutti gli appassionati dello sport invernale, ma nelle ultime ore è finita alla ribalta per alcune dichiarazioni controverse rilasciate ad un’intervista al Corriere della Sera, a proposito dell’omosessualità tra gli atleti: “Tra gli uomini direi di no, si devono gettare dallo Streif di Kitz” (considerata la pista più dura del Circo bianco). Questa risposta la incrimina, almeno tanto quanto la domanda secondo il parere degli utenti, che non capiscono in che modo possa nascere l’interesse di conoscere dell’orientamento sessuale degli atleti. Le parole di Sofia Goggia vengono prese e scandagliate anche dalla comunità Argigay Bergamo Cives che la condannano: “Deluso da queste parole, sbagliate e di mentalità vecchia” replicherà Marco Arlati presidente dell’Arcigay. Nelle ultime ore arrivano le scuse doverose della Goggia ma faranno peggio del silenzio.
Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
Mi dispiace e mi scuso con tutte le persone che si sono sentite offese per la frase che è uscita nell’intervista del Corriere che, sicuramente, quando l’ho pronunciata, non voleva essere di natura discriminatoria. 🌈— iamsofiagoggia (@goggiasofia) April 17, 2022
Sofia Goggia: “Non sa quel che dice”

Sofia Goggia chiede perdono e fa più danno che altro, secondo gli utenti dai social che la massacrano con centinaia di risposte al vetriolo. Campionessa o meno, al pubblico non importa più, la Goggia si ritrova in poche ore messa alla gogna: “Vergognati!”.
È proprio con le battute come la tua che tanti atleti non hanno coraggio di fare coming out.
Vergognati.— 👨🏽⚕️Zio Lino triplodosato moralista del COVID (@Linus2k) April 17, 2022
Certamente non voleva essere di natura discriminatoria.
Voleva essere solo una battuta per dire che bisogna essere veri uomini con le palle per fare lo Streif e, si sa, noi non siamo veri uomini.
Con questo tweet hai pure peggiorato…— Ugo Truffelli 🏳️🌈 | 🇪🇺🤝🏻🇺🇦 | НЕТ ВОЙНЕ (@ugotruffelli) April 17, 2022
Se “non voleva essere di natura discriminatoria” significa che non lei non ha idea di quello che dice. Dare dei codardi ai maschi gay è stupido oltre che discriminatorio.
— Pietro Giliberti (@pietrogiliberti) April 17, 2022
“Non sa quello che dice” è solo uno dei commenti degli utenti su Twitter che non hanno gradito le sue scuse e qualcuno sostiene persino che siano state unicamente suggerite dagli addetti stampa. Sofia Goggia non sa davvero più come replicare e dovrà fare calare un po’ di silenzio per stemperare la tensione, riflettere sulla percezione del pubblico e far dimenticare questa discesa libera finita malissimo.