Ascolti disastrosi, il programma chiude: fatta fuori dai vertici RAI

Era già nell’aria e pare che ora i vertici Rai non abbiano dubbi. La scelta è drastica ma si deve fare: il programma chiude i battenti.

Rai
Rai (screenshot web)

I vertici Rai avrebbero già deciso per la sospensione definitiva del programma. Cambiano i palinsesti della rete ammiraglia, vediamo insieme cosa sta succedendo.

È tempo di bilanci in Rai e a farne spese saranno i programmi meno seguiti. Nonostante sulle tre reti nazionali, vengano confezionati sempre ottimi prodotti ogni tanto qualcosa va storto e lo share scende impietosamente. L’indice di gradimento non è solo un numero freddo, ma lascia intravedere l’affetto del pubblico per lo show e il conduttore di turno.

Molti programmi sono un vero investimento e diventano macchine da guerra pronte a dar battaglia alla concorrenza spietata di Mediaset. Ad esempio i programmi di intrattenimento più celebri di Milly Carlucci, Antonella Clerici, Carlo Conti e Mara Venier sono punte di diamante nel panorama televisivo della Rai. Qualsiasi cosa tocchino questi conduttori diventa oro e il pubblico applaude e ringrazia. In queste ultime ore però i vertici Rai si sarebbero riuniti per decidere alcune modifiche drastiche in vista dell’autunno. Ed è così che un programma, seppur piacevolissimo, ne fa le spese e sparisce dal palinsesto.

RAI: decisione inevitabile per il programma

Dedicato
Dedicato, Rai Uno (Raiplay screenshot)

Dedicato non è presente nel palinsesto Rai per il prossimo autunno e verrà sostituito da Linea Blu vivere il Mare. Lo spazio dedicato sarà il pomeriggio di sabato a partire dalle 14, in cui è ancora presente la bellissima Serena Autieri.

L’attrice e conduttrice si vede così cancellare il suo show, probabilmente per i bassi ascolti totalizzati dopo il cambio di programmazione. Un vero colpo basso per l’Autieri che lo scorso luglio invece ha superato il 15% di share facendo fare il botto al suo programma. Negli ultimi tempi le cose sono andate ben diversamente e lo show musicale ha arrancando sfiorando solo il 10%. Un crollo improvviso che obbliga Rai a riconsiderare le proprie scelte a partire da settembre. Stop a Dedicato, ma via libera a Serena Autieri che pare invece rimanga nelle fila di via Teulada con nuovi progetti in vista, ancora da annunciare.

Impostazioni privacy