Rai 3, scoppia un putiferio: “Perché non mi avete consultata?”, è rissa tra conduttrice e Direttore

Bufera a Rai 3 dopo le controverse affermazioni di Alessandro Orsini a “Carta Bianca”, Bianca Berlinguer si scaglia contro il Direttore.

Rai 3
Rai 3 (fonte youtube)

Tempi difficili per il mondo dell’informazione: da un lato, i giornalisti trovano ogni giorno notizie succose da dare in pasto agli spettatori, dall’altro sembra rendersi necessaria una maggiore attenzione ai contenuti esposti in diretta. Le esternazioni a “Carta bianca” del professor Alessandro Orsini gli sono costate una clamorosa lavata di capo da parte di colleghi e utenti dei social.

Molti giornalisti, inoltre, si sono scagliati anche contro la conduttrice Bianca Berlinguer, rea a loro dire di aver concesso troppo spazio televisivo ad un personaggio pubblico ritenuto controverso. La frase della discordia riguardava un personale parere di Orsini, che dichiarava di preferire per i bambini una vita sotto dittatura, piuttosto che sotto le bombe. La sua esternazione ha sollevato un’indiscriminata e palese indignazione da parte di pubblico e Istituzioni. Anche il Direttore di Rai 3 si è esposto in merito, provocando uno spinoso incidente diplomatico anche con la conduttrice Bianca Berlinguer.

Bianca Berlinguer risponde per le rime al Direttore di Rai 3 dopo le accuse

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer (fonte youtube)

Il Direttore di Rai 3, Franco Di Mare, dopo essersi pubblicamente dissociato dalle parole di Alessandro Orsini, ha compiuto un pesante affondo anche nei confronti di “Carta bianca“, e dei talk -show in generale. “Si tratta di affermazioni riprovevoli, assolutamente incondivisibili, di cui il professor Orsini si assume naturalmente la responsabilità: è superfluo dire che Rai3 prende le distanze.”, ha esordito. Poi Di Mare ha proseguito: “Quello che è avvenuto è la dimostrazione che ormai il talk è un modello da ripensare, se il risultato cercato è unicamente quello dell’effettaccio a tutti i costi, magari nel tentativo di aumentare di mezzo punto lo share…“.

Bianca Berlinguer non si è fatta scivolare di dosso la pesante e poco velata accusa, e l’ha così rimbeccato: “Trovo bizzarro che il Direttore di una rete della Rai prenda le distanze da una trasmissione della stessa rete perché non condivide le opinioni espresse, all’interno di un dibattito plurale, da uno degli ospiti. Opinioni, per altro, contestate assai efficacemente da altri presenti in studio.“, queste, le parole della conduttrice, in difesa del proprio programma. In seguito ha aggiunto: “E trovo ancora più eccentrico che le idee del direttore di rete sulla concezione del pluralismo e sulle sue regole vengano comunicate a un’agenzia di stampa, senza che, ancora una volta, la stessa conduttrice sia stata consultata in merito!“.

Il pesante scontro tra i due potrebbe compromettere il futuro del talk-show di Bianca Berlinguer: già da settimane si vocifera di tentativi di censura da parte della Rai. “Carta bianca” sta dunque arrivando ad una battuta d’arresto?

 

Impostazioni privacy