Mattino 5 | Federica Panicucci fa una gaffe storica: silenzio imbarazzante in diretta

A Mattino5, Federica Panicucci si è infervorata con un ospite. La discussione ha portato la conduttrice a fare una gaffe epocale

Federica Panicucci
Federica Panicucci (Screen da Twiitter)

Durante la diretta di Mattino5 News, Federica Panicucci ha voluto parlare di come cambieranno le regole di gestione della pandemia a partire dal 1° aprile 2022. Per affrontare il tema, ha invitato in collegamento Andrea Crisanti e Matteo Bassetti, due professionisti ormai noti per il loro lavoro di divulgazione nelle trasmissioni televisive.

Durante il momento dedicato alla discussione su come cambieranno le misure, però, Federica Panicucci ha commesso una gaffe che ha lasciato tutti a bocca aperta. Ecco cos’è successo.

Federica Panicucci sbotta e la figuraccia arriva

Mattino 5 News
Mattino 5 News (Screen da Twitter)

Durante la diretta di Mattino5 di giovedì 31 marzo, Federica Panicucci ha invitato Andrea Crisanti e Matteo Bassetti. L’argomento era quello del cambiamento delle regole di gestione della pandemia che entreranno in vigore venerdì 1° aprile 2022. Il problema principale sta in un’incongruenza tra ciò che ha affermato il Ministro Speranza e quello che, invece, è scritto nel Decreto.

Da un lato, il Decreto afferma che dal 1° aprile i positivi potranno uscire dopo un tampone rapido o molecolare negativo. Dall’altro, invece, Speranza afferma che rimarrà valida la quarantena obbligatoria di sette giorni. Questa incongruenza ha animato il discorso tra Crisanti e Bassetti a Mattino5 News che, in ogni caso, suggeriscono di aderire alle disposizioni di legge.

Il tema su cui più si sono animati, però, è quello dei tamponi. Sia secondo Crisanti che secondo Bassetti, oggi come oggi non ha più senso fare i tamponi rapidi e, soprattutto, farli da asintomatici. La loro affidabilità, per Crisanti, è intorno al 75% e non dà una certezza utile ai fini diagnostici e preventivi. Federica Panicucci, però, ha chiesto a Bassetti come si comporterebbe nel caso in cui andasse a trovare la mamma o la nonna. La conduttrice, infatti, ha affermato che lei stessa si sottopone frequentemente a tamponi rapidi, in caso di contatto con persone fragili.

Bassetti, però, ha gelato lo studio: “Io la mamma non l’ho più” ha affermato, “…però metterei la mascherina“. Federica Panicucci è rimasta gelata dalla risposta e ha chiesto immediatamente scusa. Dopo un momento di silenzio imbarazzante, la conduttrice ha però voluto continuare il discorso mettendo il focus sulla persona fragile, chiunque ella sia. La discussione è quindi continuata sul tema della sicurezza delle mascherine invece della media affidabilità del tampone, ma in studio è rimasto un alone di imbarazzo tangibile.

 

Impostazioni privacy