“Fabio Fazio deve tacere”: sta finendo un’era, scossone pesante in Rai

Bilancio pesantissimo per il conduttore RAI Fabio Fazio: la sua dichiarazione scatena un vespaio incontrollabile in rete, le accuse si moltiplicano come funghi.

Fabio Fazio
Fabio Fazio (fonte youtube)

Il conduttore Fabio Fazio conduce da molti anni il talk-show targato RAI “Che tempo che fa“, sostenuto nel ruolo dalla frizzante comica Luciana Littizetto, solitamente appollaiata sullo storico bancone del varietà. Nelle ultime ore Fazio si ritrova al centro di un’infuocata polemica, che lo vede addirittura installarsi nei trend del social Twitter. Il motivo di tanta agitazione è un tweet, attribuito al presentatore RAI, in merito all’8 marzo, giornata storicamente dedicata alla figura femminile. Che cos’ha combinato il loquace conduttore?

“Quanta retorica!”: Fabio Fazio al banco degli imputati, il suo talk-show minacciato?

Fabio Fazio a Che tempo che fa
il conduttore Fabio Fazio a Che tempo che fa (fonte youtube)

Fabio Fazio, nel tentativo di omaggiare la Donna in quest’epoca oggettivamente difficile da analizzare, ha pubblicato un tweet dal tono paternalistico. Ecco le parole testuali: “Oggi è l’8 marzo, festa della donna. La donna è colei che da’ la vita. La guerra è l’esatto contrario. Non si può non pensare a tutte le madri e le mogli straziate per il dolore di questa e di tutte le altre guerre.“. Gli utenti di Twitter si sono immediatamente mobilitati, prendendo le distanze dal concetto espresso dal conduttore. Sembra infatti che molti frequentatori dei social ritengano politicamente scorretto il riferimento allo status di “mogli” e “madri“, senza considerare il diritto all’autodeterminazione femminile.

Ecco un tweet d’esempio: “Ai padri non ci pensiamo? Quanta retorica dietro la festa dell’8 marzo!“. Un altro aggiunge impietoso: “Sei proprio un prete. Non esiste nessuna “festa della donna”, dovrebbero inoltre informarti che non tutte le donne sono o vogliono essere mogli, madri o cosplay di madonne piangenti. Sei l’impiegato inspiegabilmente strapagato di una fogna di azienda ferma agli anni ’50!“.

Altri, prendono la mira da più vicino, puntando il dito sul suo operato a “Che tempo che fa“. Fabio Fazio è infatti accusato di riservare un trattamento da “soprammobile” all’opinionista Filippa Lagerback, figura ormai consolidata nel varietà.

Il conduttore RAI sceglierà di replicare alle accuse mosse dall’infuocato web?

Impostazioni privacy