“Così è senza senso!”: bufera in casa RAI, errore gigantesco di palinsesto

In casa RAI i dirigenti non staranno passando un momento facile. I dati parlano chiaro: l’errore è evidente e non si torna più indietro

RAI vs Mediaset
RAI vs Mediaset (Youtube)

Programmare sei mesi di palinsesto televisivo non è sicuramente un’operazione semplice. Ogni nuovo prodotto, che sia un talk show o una fiction, non si sa che reazione scatenerà nel pubblico. Per questo motivo, la RAI cerca sempre di alternare prodotti con volti nuovi ad altri più conosciuti e già amati, così da assicurarsi almeno un programma vincente. La battaglia dello share e dell’audidtel è sempre più agguerrita e gli avversari, si sa, non sono da meno.

Nelle ultime ore, però, l’ennesimo flop di RAI sta facendo pensare molti analisti e specialisti del tema. L’errore potrebbe costare caro alla rete principale, i danni sono solo appena iniziati.

RAI, c’è qualche (grosso) problema

Margherita Mazzucco
Margherita Mazzucco in “L’amica geniale” (screenshot youtube)

Ai reality show di Mediaset, la Rai quest’anno ha deciso di rispondere con le fiction. Per iniziare da un esempio recentissimo, durante la serata di lunedì 7 marzo Rai1 ha proposto “Vostro Onore” con Stefano Accorsi contro il Grande Fratello VIP di Alfonso Signorini. La sconfitta è stata sonora: il GF ha collezionato il 24.3%, mentre Accorsi solo il 17%. Si tratta di una sconfitta più che annunciata, poiché già la prima puntata di “Vostro Onore” della settimana precedente ha ottenuto all’incirca lo stesso risultato.

Quella di Accorsi non è affatto la prima serie tv RAI a subire pessimi share. Anche L’Amica Geniale, la serie tv rivelazione, ha riscosso un successo decisamente inferiore alle aspettative, così come la serie tv Noi. Questa utima è il remake della famosissima “This is Us” americana e la Rai ha puntato tantissimo su questo prodotto, ingaggiando due dei volti più amati: Aurora Ruffino e Lino Guanciale.

Eppure, tutte le fiction fin qui elencate hanno avuto risultati di ascolto ben sotto le aspettative. Secondo molti, l’errore che sta alla base di questi insuccessi è di programmazione. Dopo l’enorme successo di Sanremo, infatti, la Rai si è un po’ adagiata sugli allori e ha fatto male i calcoli:

Se un insuccesso può capitare, tre fiction di fila che deludono non sono di certo una casualità ma il frutto di una programmazione fatta con leggerezza. A gioire di questi errori è Mediaset e, in particolare, il Grande Fratello che, con un’edizione interamente basata su un triangolo amoroso ormai scaduto, sta raggiungendo picchi di share impressionanti.

 

Impostazioni privacy