“Ma come fa a non saperlo?!?”: gaffe megagalattica a La7, imbarazzo totale per la conduttrice [VIDEO]

Figura barbina a La7 per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, momenti di grave impaccio negli studi di “Omnibus”.

Andrea Costa
Andrea Costa (fonte twitter)

I risvolti del decreto emanato dopo la controversa cabina di regia del 5 gennaio si stanno rivelando sempre più contorti e burocraticamente complessi. Se da un lato vige il problema della costituzionalità o meno dell’obbligo vaccinale, previo mantenimento del posto di lavoro, dall’altro la nuova normativa procura molti intoppi dal punto di vista pratico. La questione è stata sviscerata negli studi del programma di La7 “Omnibus“, condotto da Flavia Fratello ed Edgardo Gulotta.

LEGGI ANCHE>> “Qualcuno mi può aiutare?!”: Mario Giordano ha le ore “contate”, costretto ad abbandonare?

Ospiti in studio il Sottosegretario al Ministero della Salute Andrea Costa e la giornalista Roberta Villa, che annovera tra i suoi titoli di studio anche una laurea in medicina e chirurgia. Interrogato dalla conduttrice in merito alle multe assegnate ai non vaccinati (altra nuova misura adottata dal Governo), il Sottosegretario è sembrato piombare in completo stato confusionario. Ecco cos’è successo.

Andrea Costa su La7, le accuse sono un macigno: “Nemmeno Lei sa cos’avete deciso!”

Andrea Costa e Roberta Villa a La7
Andrea Costa e Roberta Villa a La7 (fonte twitter)

Flavia Fratello chiede ad Andrea Costa di fare chiarezza in merito ad una questione precisa: le multe assegnate ai non vaccinati, dell’importo di 100€, sono da considerarsi una tantum, oppure c’è la possibilità che vengano reiterate? Andrea Costa trasecola, ribattendo: “Dobbiamo leggere attentamente il decreto…“. La giornalista Roberta Villa interviene prontamente: “No, scusi, non ho capito, lei non lo sa?“, provocando la replica di Costa: “Lo so, ma ci sono degli aspetti che vanno letti attentamente… Devo verificarlo…“.

LEGGI ANCHE>> Massimo Giletti | È scontro interno a La7, parole di fuoco: “È censura!”

Sembra che le nuove normative non siano cristalline nemmeno per i burocrati che le hanno avvallate, come sottolineato da Villa: “E’ proprio il sistema che non funziona! Non è possibile arrivare ad un punto dove nemmeno lei sa cos’avete deciso! Non è un’immagine rassicurante, non alimenta quella fiducia che sarebbe indispensabile in questa circostanza!“. La giornalista chiarisce comunque di non puntare il dito esclusivamente su Costa, ma sull’intero operato del Governo, tacciato di poca trasparenza e di macchinosità. Un utente concorda, infatti, e twitta: “Costa, sottosegretario alla salute, non sa se la multa per chi non si vaccina c’è una volta sola, o se viene reiterata… Sapevatelo… Bravissima Roberta Villa!“. Ecco il video del dibattito.

Persino Flavia Fratello ammette: “Non è facile da leggere… Io è da stamattina che sto cercando di capire…”. La conferenza stampa di domani servirà a dissipare i dubbi sul testo redatto dal Governo?

Impostazioni privacy