“L’ho fatto per colpa tua”: Myrta Merlino vs Enrico Mentana, è successo in diretta

Myrta Merlino compie una scelta azzardata: la sua presa di posizione le costa una clamorosa lavata di capo.

Myrta Merlino
Myrta Merlino (fonte instagram)

Bilancio pesante per Myrta Merlino, nella giornata di ieri 22 dicembre. La bionda conduttrice di “L’aria che tira“, in onda quotidianamente su La7 nella fascia oraria 11.00-13.25, incassa un risultato deludente. Gli esiti dello share parlano chiaro: la sua trasmissione ha avuto un tracollo di ascolti. Le motivazioni sono da imputare probabilmente alla scelta editoriale compiuta dalla Merlino. La giornalista ha infatti deciso di non mandare in onda le immagini della conferenza stampa di Mario Draghi, tema alquanto centrale in questo periodo storico.

LEGGI ANCHE>> Tensione a mille su La7, il collegamento si trasforma in rissa: “Sei un millantatore”

L’aria che tira” ha infatti riscosso uno share del 3,2%, con 200.000 spettatori nel primo blocco del programma, rialzandosi lievemente al 3,3% nella seconda parte, accaparrandosi 158.000 spettatori in più. Risultato inaccettabile, come sottolineato da Enrico Mentana, ospite in diretta nello studio di Myrta Merlino.

Enrico Mentana redarguisce Myrta Merlino: “Ho dovuto tradire La7!”

Enrico Mentana
Enrico Mentana (fonte youtube)

Il giornalista Enrico Mentana, fondatore del TG5 e ora direttore del TG La7, bacchetta la collega nello studio di “L’aria che tira“. La conferenza stampa di Draghi, infatti, ha catalizzato comprensibilmente l’attenzione di giornalisti e cittadini, e lui stesso ha dichiarato: “Ho dovuto tradire La7 per vedere la conferenza stampa!“. E aggiunge, piccato: “Io speravo di vederla da te, invece tu hai alternato e allora io ho dovuto vederla altrove… non dico dove…“.

LEGGI ANCHE>> Massimo Giletti | È scontro interno a La7, parole di fuoco: “È censura!”

La reprimenda non è passata inosservata agli spettatori. Enrico Mentana è una figura di rilievo per l’emittente La7, e il suo fiuto editoriale spesso premia a livello di share. Quale sarà la sorte di Myrta Merlino nel panorama televisivo mattutino?

Impostazioni privacy