“Incomprensibile sotto tutti i punti di vista”: Amadeus sotto processo, Sanremo 2022 parte malissimo

Feroce polemica sulla nuova edizione del Festival di Sanremo e sul conduttore Amadeus: prime scelte giudicate inaccettabili

Amadeus
Il conduttore Amadeus (screenshot RaiPlay)

Il Festival di Sanremo 2022 non è ancora in onda ma sono già numerose le polemiche con cui gli organizzatori devono fare i conti. L’ultima è di queste ore e vede coinvolti gli autori, il conduttore Amadeus e gli stessi artisti in gara. Alcune scelte fatte in occasione della serata dedicata al Sanremo Giovani non sono piaciute al pubblico, soprattutto quello femminile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Miss Italia, emergenza totale a poche ore dalla finale: “Siamo costretti a farlo”

Attraverso una giuria di esperti e tecnici, sono stati infatti decretati i tre vincitori della Categoria Giovani. I tre artisti scelti, come prevede la formula di questa edizione, sono stati aggiunti alla lista dei big e gareggeranno quindi con i pesi massimi della musica italiana. A scatenare la polemica è stato però aver scelto solamente tre uomini e nessuna quota rosa.

Amadeus sotto attacco, pubblico indignato: esplode il caos

I vincitori della Categoria Giovani (screenshot RaiPlay)

Aver scelto di premiare tre uomini nella categoria Giovani ha indignato gli utenti dei social che si sono lasciati andare a dei commenti anche piuttosto duri. Secondo numerosi telespettatori, in gara c’erano artiste donne molto valide e che avrebbero meritato di superare il turno. Inoltre, il pubblico ha voluto sottolineare come sia dai tempi di Arisa che una donna non vince nella Categoria Giovani: una cosa che si sta però verificando anche nella categoria big.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Maria De Filippi, colpaccio clamoroso: conferma appena arrivata

Per questo motivo sui social è esplosa una vera e propria polemica: “Tutto giusto, ma questa ‘maledizione di Arisa’ é tanto, tanto, tanto problematica. La penalizzazione sistematica delle donne nei circuiti di Sanremo non è colpa di una donna, ma di un sistema da riformare“, “C’erano 5 donne, ovviamente tutte eliminate. Uno non vuole pensare male, ma ad un certo punto per forza deve”, “3 uomini. Non sono per le quote rosa ad ogni costo ma onestamente di donne che strameritavano di andare a Sanremo 2022 ce n’erano. Una scelta tutta maschile incomprensibile sotto tutti i punti di vista.

Una polemica quindi feroce che considera non solo questa edizione ma anche gli ultimi anni della nota kermesse musicale italiana. Adesso è di certo troppo tardi per effettuare delle modifiche ma questa critica potrebbe tornare utile nel prossimo futuro quando bisognerà tener conto anche di questo malcontento generale.

Impostazioni privacy